Da alcuni giorni gli operatori della Cosmari Srl che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti sono dotati di una nuova strumentazione elettronica di rilevamento dei sacchi blu (multimateriale) e gialli (indifferenziato) dotati di microchip che consente, attraverso un interfacciamento con il software in dotazione al Servizio Tributi, di monitorare e quindi quantificare in modo dinamico i conferimenti di ciascuna utenza iscritta alla tassa rifiuti.
Questa modalità di rilevamento, più sofisticata, consentirà al Comune, attraverso la raccolta dei dati relativi al numero di sacchetti ritirati e poi confluiti da ciascuna utenza, di dotarsi di un archivio informatico indispensabile per prepararsi al passaggio in futuro alla TA.RI. puntuale, calcolata in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente.
Ad oggi il Comune ha effettuato alcuni incontri con il gestore del servizio integrato dei rifiuti Cosmari S.r.l volti ad individuare le tappe indispensabili per il passaggio alla TA.RI. tributo puntuale ed ha concordato che dopo una fase iniziale di allineamento delle banche dati, seguirà un periodo di osservazione e successivamente delle simulazioni.
Queste simulazioni consentiranno al Comune ed al Cosmari Srl di valutare ed adottare le soluzioni regolamentari migliori e più consone alla realtà locale su cui si baserà il calcolo della futura TA.RI. puntuale.
“ E’ importante chiarire ai nostri concittadini che il passaggio alla TA.RI. puntuale non comporterà un aumento indiscriminato della tassazione ma semplicemente consentirà di ripartire i costi variabili del servizio integrato dei rifiuti, quali ad esempio i costi di raccolta, in funzione dell’effettivo conferimento – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Michele Moretti – un passaggio alla TA.RI. puntuale che comunque non potrà avvenire prima di congruo periodo di simulazione che consentirà al Comune di valutare il minor impatto possibile sui cittadini della nuova tariffa”.
Invia un commento