bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
luglio 2023
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

MACERATA, VENERDÌ 7 E SABATO 8 LUGLIO IL CORTILE DELLE STORIE – I TEATRI DEL MONDO ALLA RIBALTA CONCLUDE BUON’ESTATE

foto armadioBuon’Estate – rassegna di arti performative a Palazzo Buonaccorsi realizzata su iniziativa del Comune di Macerata con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiC e in collaborazione con Lagrù – volge al termine venerdì 7 e sabato 8 luglio Il Cortile delle Storie – I teatri del mondo alla ribalta, quattro appuntamenti di teatro per l’infanzia nel cortile del palazzo.

Due gli appuntamenti in programma il 7 luglio. Alle ore 17.45 si inizia con Le Avventure di Sganapino, spettacolo nel quale l’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi. Seguendo una personale reinterpretazione caratterizzata da una grande dinamicità e vivacità, l’artista riporta in vita le avventure di Fagiolino, Sganapino e delle altre maschere, rendendoli protagonisti di un variegato repertorio di spettacoli recitati all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione, e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.

L’appuntamento serale delle ore 21.15 è con la Compagnia Lagrù Ragazzi e il racconto delle Storie nell’armadio, un carosello di storie divertenti con un’esaltante battaglia di cuscini fra gli spettatori. Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso… che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche? E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate? A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori.

La giornata dell’8 luglio si apre alle ore 17.45 con Pulcinella e il castello misterioso, un classico del teatro dei burattini che la Compagnia degli Sbuffi porta in scena attraverso un susseguirsi d colpi di scena, in una girandola di avvenimenti mozzafiato. Pulcinella perennemente affamato e l’inseparabile amico Tore Fasolo alle prese con la più straordinaria delle loro avventure. Il Principe Fiorenzo è disperato, tra lacrime e singhiozzi, svela il motivo di tanta sofferenza: la bella Principessa Eloisa, sua promessa, è stata rapita dal perfido Marchese di Scalezza e dal suo infimo consigliere Ghigo ed è rinchiusa nel tetro castello oltre il bosco.

Conclude Il Cortile delle Storie alle ore 21.15 il classico di Biancaneve di Tieffeu – Teatro di Figura Umbro, uno spettacolo di figura per ogni età dove un grande libro si apre a pop up e fa da cornice alla storia. Gli scenari danno vita alle ambientazioni e alle figure da tavolo e i personaggi della fiaba rivelano la contrapposizione tra i vizi e le virtù, uniti ai personaggi che rappresentano la bocca della verità, così da avere uno specchio che “rispecchia” gli aspetti obiettivi della realtà.

Informazioni presso Biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket (vendita on line), biglietteria a Palazzo Buonaccorsi da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>