bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2016
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Porto Recanati. L’Istituto E.Medi riscopre la cultura marinara

1-IMG-20160605-WA0001

Quest’anno scolastico ha visto gli alunni dell’I.C. “E. Medi” partecipare a vari progetti sulla navigazione con l’obiettivo di avvicinare i portorecanatesi più giovani alle diverse attività nautiche ed evidenziandone gli aspetti educativi, ricreativi, occupazionali, turistici e sportivi.

Il progetto ha coinvolto in maniera verticale tutte le classi della Secondaria con diverse tipologie di intervento.

Gli alunni delle prime classi, oltre ad aver fatto rafting lungo le acque del fiume Corno, presso le gole di Biselli di Norcia, hanno partecipato al progetto “VelaScuola”, in collaborazione col Circolo Vela Porto Recanati ASD, svolgendo quattro lezioni in aula dove hanno scoperto i vari aspetti della navigazione a vela come l’ambiente e la biologia marina, le attività nautiche del territorio, la presentazione della barca, la navigazione, i nodi, l’orientamento, la nomenclatura, la preparazione e la conduzione della barca, le andature e le principali manovre. Successivamente alla fine del mese di maggio hanno svolto una lezione pratica in mare salendo a bordo degli optimist.

1-IMG-20160605-WA0000Gli alunni delle classi seconde sono stati coinvolti nel “Progetto Kayak” in collaborazione con l’ASD Kayak Porto Recanati. Il progetto ripartito in cinque lezioni pratiche svolte nel mese di maggio, li ha visti scendere in acqua nel lago de “Le Cinque Vele” e nel mare antistante e cimentarsi nelle seguenti attività: la “prova di scuffia”, la discesa e salita dall’acqua, la conduzione di varie tipologie di kayak singoli e doppi.

Sempre a maggio gli alunni delle classi terze si sono cimentati, per tre giorni, in un campus velico a Policoro, abbinato la visita ai Sassi di Matera ed a Castel del Monte, durante il quale hanno avuto la possibilità di solcare le acque dello Ionio, conducendo diverse tipologie di natanti che oltre alle canoe li ha visti al timone di imbarcazioni a vela quali Laser Trident, Jeanneau Sun 2000 e barche d’altura dai 15 ai 18 metri.

1-20160528_093742 Particolarmente apprezzata è stata la collaborazione della Lega navale di Porto Recanati che, coinvolgendo alunni della Scuola Primaria e Secondaria, ha tenuto – grazie anche alla collaborazione di figure esperte – una serie di incontri sull’evoluzione delle imbarcazioni nel corso della storia, le attività legate alla pesca, la meteorologia e le radiocomunicazioni. Tale intervento ha permesso di ampliare e contestualizzare le conoscenze disciplinari degli alunni.

Tutte le immagini relative alle attività svolte sono pubblicate nel sito della scuola: http://emedi.gov.it/.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>