bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2023
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

RECANATI: apertura delle esposizioni delle Stampe d’Arte del Liceo G. Leopardi e del percorso artistico “Panorama in Cornice – Percorsi di Land Art e Arbosculture”

mostra liceo Ass Rita Soccio Prof Annamaria MarcantonelliInaugurati con due grandi eventi  a Recanati l’esposizione delle Stampe d’Arte delle studentesse/i del Liceo G. Leopardi e il percorso artistico del progetto “Panorama in Cornice – Percorsi di Land Art e Arbosculture”.

 

“Abbiamo inaugurato due progetti artistici innovativi quasi unici nel panorama nazionale. – Ha dichiarato l’assessora alla Cultura  Rita SoccioAvere una stamperia d’arte nel nostro Liceo Leopardi è un unicum che arricchisce la preparazione interdisciplinare delle studentesse/i che così hanno l’occasione di applicare alle loro conoscenze le doti artistiche e creative a volte nascoste. La seconda edizione mostra ancora una volta una qualità alta delle opere prodotte è la bontà del progetto di creare una vera filiera del libro d’arte con la collaborazione del laboratorio del Restauro del libro antico. Ringrazio la Dirigente Annamaria Marcantonelli e i docenti che portano avanti questo progetto importante per la formazione delle alunne e alunni.  L’altro progetto artistico rientra nel panorama della Land Art e Arboscultura con la realizzazione di vere e proprie cornici che trasforma le vedute panoramiche in cartoline vive. L’apertura delle due mostre è stata possibile grazie alla collaborazione di molti che credono come noi nell’importanza della cultura e dell’arte per il benessere della nostra comunità”.

 

La mostra “Apocalisse. Opere incise dagli studenti del Liceo Giacomo Leopardi” ispirate alle opere di Albrecht Dürer è ospitata fino al 20 agosto, presso il Museo Civico Villa Colloredo Mels grazie al contributo dell’Amministrazione comunale e di Sistema Museo. L’esposizione è accompagnata dal volume “Apocalisse”, realizzato da Recanati&Restauro in collaborazione con l’Istituto Giacomo Leopardi, che arricchisce ulteriormente l’esperienza artistica. Il progetto, ideato dal Prof. Jacopo Pannocchia e con la preziosa collaborazione delle Prof.sse Federica Ciavattini e Lucia Cingolani, ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di esprimere e confrontarsi con l’opera di Dürer, creando un dialogo tra passato e presente.

 

L’itinerario artistico  “Panorama in Cornice – Percorsi di Land Art e Arbosculture” si è aperto nel suggestivo contesto dell’Agriturismo Al Crepuscolo di Montefiore delle sorelle Gabrielloni. Il progetto “Panorama in Cornice – Percorsi di Land Art e Arbosculture, ideato da Nikla Cingolani per contrastare la possibile costruzione di una discarica nel paesaggio che ha ispirato Giacomo Leopardi, è stato sviluppato dall’eco-artista Roberto Viale con opere ecologiche integrate nella natura.

 

Un percorso di land art e arbosculture pionieristico e senza precedenti che ha l’obiettivo di generare nuove visioni per un futuro incentrato nello spirito del green design, valorizzando l’ecologia e la cura del paesaggio recanatese, realizzato dall’Amministrazione Comunale grazie alla collaborazione dei privati che hanno autorizzato gli interventi artistici sui propri terreni.

Il percorso artistico inizia nell’Agriturismo Al Crepuscolo delle Sorelle Gabrielloni, prosegue nell’Agriturismo Terra del Sole con la messa a dimora di due tigli, e potrà essere ammirato anche presso l’Agriturismo I Tre Filari, dove un’eco-scultura è ancora in fase di realizzazione.

 

Durante la serata inaugurale, i visitatori hanno avuto l’opportunità di passeggiare nell’oliveto e ammirare i disegni preparatori del progetto, compresi i bozzetti di cornici in legno realizzati da Roberto Viale.

Il progetto è stato condiviso e appoggiato da numerose organizzazioni e associazioni, tra cui Sistema Museo, Recanati città dell’infinito, Associazione Operatori Turistici, My Recanati e dai Comitati di Quartiere Montefiore e Bagnolo.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>