Continuano a Recanati le iniziative dedicate alla Festa della Liberazione, un ricco calendario, frutto del lavoro di varie associazioni locali coordinato dall’Istituto Storico di Macerata e dall’Anpi.
Tra i principali temi toccati la guerra partigiana, con l’incontro con Chiara Colombini, sui sentimenti, le passioni e le ansie di chi scelse di partecipare alla Resistenza e con Matteo Petracci sugli eccidi nazi-fascisti e le azioni di guerriglia partigiana nelle nostre zone.
Contemporaneamente, con il seminario sul Manifesto di Ventotene e con la presentazione del libro di Christian Raimo si ripercorrono le iniziative, le situazioni, le discussioni che già durante la Seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi gettarono le premesse per un rinnovamento democratico delle nostre istituzioni e, in particolare, della scuola italiana.
Giovedì 25 aprile, il tradizionale corteo partirà da Via I° Luglio alla volta di Piazza Giacomo Leopardi per la deposizione delle corone di alloro; proseguirà successivamente per le vie della città sino a Montemorello.
Venerdì 26 aprile alla mediateca del polo bibliotecario “Bonacci Brunamonti” alle ore 17 si terrà l’incontro coordinato da Sandro Apis dell’Anpi Recanati con Matteo Petracci “la primavera rossa del 1944 Stragi nazifasciste e guerriglia partigiana nell’alto maceratese” e alle ore 21,30 nella Sala Gigli ad ingresso gratuito è prevista la proiezione del fil “L’uomo che verrà “ di Giorgio Diritti.
Sabato 27 aprile alle ore 17 sempre alla mediateca, Christian Raimo presenterà il suo libro “Scuola e resistenza. L’attivismo pedagogico tra fascismo e democrazia” dialogheranno con l’autore Paolo Coppari e Ruggero Orilla.
Invia un commento