bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2024
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

25 aprile a Recanati – L’ITALIA DI DOMANI

recanati-25aprile2024-locanologoContinuano a Recanati le iniziative dedicate alla Festa della Liberazione, un ricco calendario, frutto del lavoro di varie associazioni locali coordinato dall’Istituto Storico di Macerata e dall’Anpi.

Tra i principali temi toccati la guerra partigiana, con l’incontro con Chiara Colombini, sui sentimenti, le passioni e le ansie di chi scelse di partecipare alla Resistenza e con Matteo Petracci sugli eccidi nazi-fascisti e le azioni di guerriglia partigiana nelle nostre zone.

Contemporaneamente, con il seminario sul Manifesto di Ventotene e con la presentazione del libro di Christian Raimo si ripercorrono le iniziative, le situazioni, le discussioni che già durante la Seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi gettarono le premesse per un rinnovamento democratico delle nostre istituzioni e, in particolare, della scuola italiana.

 

Giovedì 25 aprile, il tradizionale corteo partirà da Via I° Luglio alla volta di Piazza Giacomo Leopardi per la deposizione delle corone di alloro; proseguirà successivamente per le vie della città sino a Montemorello.

 

Venerdì 26 aprile alla mediateca del polo bibliotecario “Bonacci Brunamonti” alle ore 17 si terrà l’incontro coordinato da Sandro Apis dell’Anpi Recanati con Matteo Petracci “la primavera rossa del 1944 Stragi nazifasciste e guerriglia partigiana nell’alto maceratese” e alle ore 21,30 nella Sala Gigli ad ingresso gratuito è prevista la proiezione del fil “L’uomo che verrà “ di Giorgio Diritti.

Sabato 27 aprile alle ore 17 sempre alla mediateca, Christian Raimo presenterà il suo libro “Scuola e resistenza. L’attivismo pedagogico tra fascismo e democrazia” dialogheranno con l’autore Paolo Coppari e Ruggero Orilla.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>