bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

RECANATI: “Premio Ludovico Alessandrini” per il Cinema di Poesia a Susanna Nicchiarelli sabato 13 aprile

Susanna NicchiarelliUltimo appuntamento con la rassegna cinematografica dedicata alla regista giovedì 11 aprile nella Sala Gigli con “Chiara”

Countdown per l’atteso evento finale della XII edizione del prestigioso “Premio Ludovico Alessandrini” per il Cinema di Poesia  sabato 13 aprile nell’Aula Magna del Comune di Recanati per la consegna ufficiale del Premio Ludovico Alessandrini alla regista Susanna Nicchiarelli per la sua attività nel cinema e non solo: da “I diari della Sacher” a “Chiara”, dalla serie TV “Luna Nera” e “Fuochi d’artificio” alla sceneggiatura di “Rapito”.

Giovedì 11 aprile ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica dedicata alla regista nella Sala Gigli di Recanati con “Chiara” il film che ha ottenuto 2 candidature a David di Donatello, dove la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli affronta la  figura femminile di Santa Chiara  giustapponendola alla sua epoca e contestualizzandola all’interno della società patriarcale.

Il film è ambientato ad Assisi nel  1211 e racconta la storia di  Chiara che  all’età di  diciotto anni  scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: non si piegherà più alla violenza dei familiari, e si opporrà persino al Papa; lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà. La storia di una santa, di una ragazza e della sua rivoluzione, che ha finalmente permesso alle donne di entrare nel mondo ipermaschilista della Chiesa.

Tra gli interpreti il film annovera nel cast Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli e Paola Tiziana Cruciani

La rassegna dedicata alla regista, come nelle precedenti edizioni, ha avuto un prologo in cui gli studenti delle scuole recantesi si sono messi nei panni dei critici cinematografici. Due classi delle medie e delle superiori hanno seguito un approfondimento sull’opera della Nicchiarelli e, “adottando” ciascuna un  film, hanno prodotto una recensione che sarà pubblicata nel catalogo del Premio 2024.

Il Premio Ludovico Alessandrini, organizzato da Beniamino Gigli Presidente del Circolo del Cinema con il Comune di Recanati, vedrà la premiazione finale di Susanna Nicchiarelli sabato 13 aprile nell’Aula Magna del Palazzo comunale.

La celebrazione verrà preceduta, la mattina, da un incontro tra la regista e gli studenti che hanno seguito il progetto e il pomeriggio dall’intervista del docente della sapienza e critico cinematografico Emiliano Morreale alla regista Susanna Nicchiarelli.

Nell’occasione sarà presentato e distribuito gratuitamente il catalogo del Premio dedicato a Susanna Nicchiarelli.

Il Premio Ludovico Alessandrini, ora biennale, sin dalla sua prima edizione, ha ricevuto il patrocinio della RAI, della Regione Marche e della Provincia di Macerata, e vuole mettere in evidenza quella cinematografia d’autore che si caratterizza come un modo di costruire le inquadrature con “uno sguardo che afferra le immagini, le idee, i paesaggi per il tramite di folgorazioni di tipo lirico”, come ha scritto Pier Paolo Pasolini.

A ricevere questo prestigioso premio è stato nel ’98 il regista Franco Piavoli, nel ’99 il regista algerino Rachid Benhadj, nel 2000 il regista iraniano Abbas Kiarostami, nel 2001 il regista Carlo Mazzacurati, nel 2002 il regista Giuseppe Piccioni, nel 2010 Francesca Archibugi, nel 2012 Mario Martone, nel 2013 Gianni Amelio, nel 2015 Liliana Cavani, nel 2018 Silvio Soldini e nel 2022 Alice Rohrwacher.

 

 

Susanna Nicchiarelli

Nata a Roma il 6 maggio 1975 è una regista, attrice e sceneggiatrice italiana.

Laureata in filosofia a Roma, con perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, si è diplomata in regia presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma nel 2004.

Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari

della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha scritto e diretto molti corti e documentari, per poi dirigere il suo primo lungometraggio, Cosmonauta, del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastro d’argento, seguito poi da La scoperta dell’alba, del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Ha realizzato anche due corti di animazione in stop-motion: Sputnik 5, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del Nastro d’argento e distribuito nelle sale assieme al film Cosmonauta, ed Esca viva, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2012.

Ha partecipato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Nico, 1988, biopic incentrato sugli ultimi anni della cantante Christa Päffgen, in arte Nico. La pellicola, molto apprezzata dalla critica, ha vinto il premio Miglior Film nella sezione Orizzonti ed è uscita nelle sale italiane il 12 ottobre 2017.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>