Giovedì 28 dicembre al Teatro Rossini di Pesaro appuntamento con la danza e la magia dello Schiaccianoci, balletto su musiche di Čajkovskij, liberamente ispirato al racconto di Hoffmann, interpretato dal Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta. L’ambientazione con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile, le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti, conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza.
Lo spettacolo è proposto come appuntamento fuori abbonamento della Stagione Capitale Danza del Teatro Rossini di Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, nata dalla rinnovata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, main partner Gruppo Hera.
L’esclusiva versione del Balletto di Milano del celebre balletto di Čajkovskij ha già collezionato successi in tutta Europa. Sarà per l’originale allestimento di Marco Pesta, per la vivace coreografia di Federico Veratti, per la bravura dei danzatori o semplicemente perché il pubblico ritrova qui l’attesa magia dell’intramontabile fiaba. Il sipario si apre sulla casa del Borgomastro e già gli occhi si riempiono di gioia. Abbagliati dall’eleganza della mise en scène si è condotti alla festa, tra giochi di prestigio intorno all’immancabile albero di Natale e allegre danze di genitori e bambini. Il bel salone dai toni pastello, nel sogno di Clara si trasformerà in un bosco incantato dove, con il suo Schiaccianoci / Principe, la giovane danzerà tra i candidi fiocchi di neve delle ballerine avvolte nei loro argentei tutù. Il secondo atto, con le sue famose danze, le tinte accese dei costumi e la superlativa interpretazione, è un crescendo fino al pas de deux finale, momento sublime della serata. Uno spettacolo da non perdere anche per le qualità di tutti gli interpreti, danzatori eccellenti per tecnica e artisticità che compongono l’ensamble, tra i più affermati in Italia. Su tutti i protagonisti Amanda Hall e Gianmanuel D’Elia, che hanno debuttato con grande successo nei ruoli di Clara e del Principe. Americana alla sua seconda stagione con il Balletto di Milano, Amanda Hall aveva già dato sfoggio di tecnica impeccabile e grande carisma come Esmeralda in Notre-Dame e Carmen. Si è formata sotto la guida della madre Gypsy Hall, già solista del Balletto Nazionale di Cuba, e precedentemente ha lavorato al Teatro di Magdeburgo prendendo parte a numerose produzioni, anche come solista. Vent’anni e tanto talento, Gianmanuel D’Elia ha iniziato il suo percorso con Milena Di Nardo per proseguire all’Accademia Teatro alla Scala dove si è diplomato nel 2022. L’eccentrico Drosselmeyer è interpretato da Alessandro Orlando. Il cast vede impegnati Alessia Sasso e Hiroki Inokuchi nella danza araba, Giusy Villarà e Mattia Imperatore nella spagnola, Arianna Soleti e Romain Vandersmissen nella russa, Paloma Bonnin e Ramon Valls nella cinese, Annarita Maestri, Gioia Pierini e Leo Rech nella pastorale, Paolo Radogna, dispettosissimo Fritz e Akira Tamakoshi, Gaia Buono, Sofia Gironi e Sinthya Pezzoli.
Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il Balletto di Milano è tra le compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.
Informazioni e biglietti presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, circuito AMAT/vivaticket anche online, prevendite anche alla biglietteria Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362. Inizio spettacolo ore 21.
Invia un commento