bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
novembre 2023
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Recanati. Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza il 20 novembre in piazza per la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e delle bambine

Paola Nicolini 2Il Comune di Recanati, il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza organizza un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei bambini e delle bambine.

La data scelta coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989, ratificata dall’Italia il 27 maggio del 1991. Una convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini e le bambine come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

In occasione del 34esimo anniversario della emanazione della Convenzione la Presidente provinciale dell’Unicef, Patrizia Scaramazza, il Sindaco Antonio Bravi, i rappresentanti del consiglio e della Giunta comunale distribuiranno copie della Convenzione e della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alle classi delle scuole recantesi che vorranno intervenire tra le ore 10 e le ore 12 del 20 novembre, presso il loggiato del Palazzo comunale, in Piazza Leopardi.

“In  questo periodo di attività bellica in diverse zone del mondo, in cui il prezzo pagato dai bambini e dalle bambine è altissimo in termini di incolumità fisica e di conseguenze sulla salute mentale, è necessario che tutta la comunità si attivi per la custodia e la protezione della parte più giovane e più indifesa della popolazione. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio BraviRichiamando ai valori della convivenza civile e alla pace come unica scelta moralmente sostenibile, vogliamo dedicare una particolare attenzione ai più giovani concittadini e concittadine in collaborazione con l’Unicef”.

L’invito che l’Amministrazione rivolge alle scuole a alla comunità  è quello di partecipare attivamente all’iniziativa portando una candelina e un breve messaggio di pace che bambini e bambine potranno scrivere su semplici post it colorati.

Le candeline verranno accese durante l’incontro, per illuminare simbolicamente le menti che hanno il potere di far cessare le manovre belliche in atto in diverse zone del mondo, con una particolare attenzione a quelle tra Ucraina e Russia e tra Israele e Palestina.

I post it scritti dai bambini e dalle bambine verranno letti e appesi sotto il loggiato comunale, con lo scopo di diffondere e far crescere una cultura dell’accoglienza e del rispetto nei confronti dei più piccoli concittadini e concittadine, a partire dalle loro stesse voci.

Come Città delle bambine e dei bambini riteniamo di fondamentale importanza fare attenzione e prendersi cura dei bisogni dei più piccoli, perché vedendo i loro diritti rispettati possano crescere con l’impegno di farli rispettare sempre di più sia nel tempo presente che negli anni futuri.- Ha affermato l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini –  Invitiamo pertanto  all’iniziativa le scuole, le associazioni, i quartieri e tutta la comunità degli adulti perché si cresca insieme e si agisca sempre più come una vera comunità educante.”

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>