bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
ottobre 2023
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Recanati: primo ciak nel “natio borgo “per le riprese del nuovo film di Rubini su Leopardi

Sergio Rubini Ass Rita Soccio Sindaco Antonio BraviDopo “InFiniti” e “Leopardi & Co” con Whoopi Goldberg, al via il terzo film dell’anno  girato a Recanati “ Leopardi – vita e amori del poeta”

 

Nuovo set cinematografico a Recanati dove sono iniziate oggi  le riprese della miniserie di due puntate sulla vita e le opere di Giacomo Leopardi “ Leopardi – vita e amori del poeta” diretto dal regista Sergio Rubini e co-prodotto da Rai Film che andrà in onda presto su Rai 1.

 

Abbiamo portato il saluto dell’intera città a Sergio Rubini, un grande attore e regista che sta girando a Recanati   una mini serie televisiva che racconterà la vita del nostro  poeta in modo profondo, toccando i luoghi cari  a Giacomo Leopardi a partire dall’infanzia.- Ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi –  E’ il terzo film che viene girato quest’anno a Recanati grazie al grande lavoro che la nostra amministrazione sta svolgendo nell’ambito della promozione e valorizzazione turistica e culturale. Siamo certi che anche questo film su Giacomo Leopardi sarà un’occasione di grande visibilità a livello nazionale e ci auguriamo attiri nella nostra città sempre più numerosi visitatori e appassionati.”

 

 

Via Falleroni  e Corso Persiani  sono state  le prime vie interessate dalle riprese del film e da qualche giorno sono state riportate indietro nel tempo per ricreare le suggestive scenografie dell’800. Nelle zone interessate sono state tolte le segnaletiche moderne, nascosti i campanelli e le cassette delle poste delle abitazioni e realizzati tendaggi e porte anticate per la copertura  di portoni e vetrine  moderne.

Altri manufatti moderni sono stati nascosti da paglia e terra lungo le vie del borgo.

Un’operazione di ricostruzione scenografica dell’epoca di Giacomo Leopardi  che ha visto l’entusiasmo dei cittadini che hanno offerto con piacere accoglienza nei loro locali agli attori e agli operatori della troupe cinematografica

 

 

Questa mattina tanti recanatesi e curiosi hanno assistito alle riprese della nuova produzione su Leopardi. – Ha aggiunto l’assessora alla Culture Rita Soccio – Il regista Sergio Rubini ci ha riferito di essere rimasto molto colpito dalla disponibilità e ospitalità dei recanatesi oltre ad aver ammirato le bellezze della nostra Città. Anche l’attore che interpreta il giovane Giacomo, Leonardo Maltese, ha sottolineato la gentilezza e la professionalità degli operatori dove alloggia oltre alla bellezza del luogo. Queste produzioni nazionali e internazionali, che abbiamo saputo attrarre, giocano un ruolo fondamentale nella promozione turistica di Recanati e dell’intero nostro territorio ed è quello che abbiamo presentato alla recente fiera del turismo TTG Travel Experience di Rimini invitati nello stand della Regione Marche.”

 

 

 

 

Il progetto della Location Manager Marche della IBC Movie  implica una collaborazione logistica, tecnica e amministrativa che sta coinvolgendo  diversi settori del Comune per lo svolgimento delle riprese, tra cui l’Ufficio Cultura, la Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio SUAP e l’Area Gestione Risorse. L’Amministrazione Comunale contribuisce a questo importante progetto cinematografico che porterà ancora una volta la cultura e la bellezza della città sotto i riflettori  nazionali.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>