bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
agosto 2023
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Ospedale Santa Lucia di Recanati: incontro tra il sindaco Bravi e la dott.ssa Corsi direttrice AST Macerata

Antonio Bravi Sindaco Recanati 3Bravi: “ vanno risolti i problemi urgenti e non arrivano soluzioni dai responsabili della Sanità della Regione Marche”.

 

Il Sindaco Antonio Bravi ha evidenziato i continui ritardi degli interventi della Sanità Regionale previsti sull’ospedale Santa Lucia in un incontro con la dott.ssa Daniela Corsi direttrice AST Macerata.

“Da diversi mesi abbiamo richiesto un incontro anche con l’Assessore Regionale Filippo Saltamartini senza alcun esito, oggi ringraziamo la direttrice la Direttrice generale dell’AST di Macerata la dott.ssa Corsi  per aver accolto la nostra richiesta di fare il punto sullo stato  dei gravi problemi di disservizi  per i cittadini presenti all’Ospedale Santa Lucia – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –   E’ vero che grazie ai fondi del Pnrr presto  ristruttureremo  un’ intera ala  dell’Ospedale di Comunità Santa Lucia da destinare a Casa della Salute,  ma nel frattempo devono essere ancora risolti i problemi urgenti relativi all’erogazione stessa dei servizi per cui non stanno arrivando soluzioni dai responsabili della Sanità della Regione Marche”.

“I rappresentanti regionali si sono dimostrati sempre pronti al colloquio ma sono passati anni e non si è risolto quasi niente – ha affermato la Consigliera con delega alla Sanità la dott.ssa Antonella Marianiintanto i cittadini soffrono con liste d’attesa che ci avevano promesso sarebbero state azzerate e invece sono inaccessibili, spingendo sempre più i pazienti, che se lo possono permettere, nel privato”.

L’occasione serve a ricordare che la Regione Marche ha riconvertito la struttura ospedaliera del Santa Lucia di Recanati in un Ospedale di Comunità.

Da allora l’Ospedale Santa Lucia è stata al centro di interesse del  Sindaco Bravi, all’epoca Vice Sindaco della Giunta Fiordomo  con l’obiettivo di dargli un valore nel rispetto del continuo modificarsi delle leggi sanitarie, portando avanti con l’Asur e con la Regione una continua battaglia per cercare di adeguarlo al meglio ai cambiamenti della medicina.

Tra i successi ottenuti, durante la Giunta Regionale presieduta da Ceriscioli, ricordiamo l’apertura del poliambulatorio con l’introduzione di nuove specialità, della dialisi che oggi funziona solo alcuni giorni alla settimana costringendo i pazienti a spostarsi a Civitanova nei restanti giorni, delle specialità chirurgiche di dermatologia e oculistica che ancora oggi sono un centro di attrazione, della diabetologia, del servizio di psichiatria, della creazione dell’ospedale di comunità con il supporto dei medici di base.

Infine l’ottenimento di un PPI, Punto di Primo Intervento in deroga alla normativa nazionale che prevedeva un PAT ( Punto di Assistenza Territoriale) che fu un grande successo dell’ Amministrazione.

Negli ultimi tre anni, sotto la Giunta regionale guidata da Acquaroli, nonostante le numerose riunioni  e le sollecitazioni effettuate dal sindaco Bravi e dalla consigliera con delega alla sanità Antonella Mariani nulla si è mosso per dare seguito alle promesse fatte.

E pensare che la minoranza recanatese della Lega si permette anche di mandare comunicati alla stampa dove sostiene che l’attuale governo regionale sta facendo molto per l’Ospedale recanatese e trova modo di attaccare il Sindaco e l’Amministrazione da lui guidata sul tema della sanità.

In merito alle ripetute  richieste  del Sindaco Bravi di avere urgentemente una nuova Tac  in quanto quella ad oggi presente non funziona, la dott.ssa  Corsi direttrice dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata ha risposto che purtroppo mancano i fondi, ma ha assicurato che l’assessore regionale alla Sanità  Filippo Saltamartini sta cercando le risorse da dedicare al nuovo macchinario.

In questo ultimo incontro è stata riconfermata la volontà rafforzare le cure intermedie e portarle ad ospitare  fino a  20-30 posti letto ma è stato  messo in rilievo il problema di trovare medici e  personale nonostante i  diversi avvisi di assunzione pubblicati dall’ Azienda Sanitaria stessa.

Vista la richiesta dei medici di base del territorio di aggregarsi in un’unica struttura, una soluzione proposta è quella di offrire  spazi adeguati all’Ospedale Santa Lucia e di chiedere loro di presidiare a turno il Punto di Primo Intervento nei giorni feriali, il sabato  sarebbe presidiato  dal 118 e la domenica dalla guardia medica .

A supporto dei medici di base l’AST metterebbe a disposizione un servizio di Telemedicina.

Il sindaco Bravi ha inoltre evidenziato i problemi emersi in alcuni casi sui lunghi tempi di attesa del servizio del 118, citando gravi episodi verificatisi di recente. Il problema scaturisce principalmente dalla mancanza di mezzi ed equipaggi in particolare di medici del 118, tra le possibili soluzioni quella di far specializzare gli infermieri a questo servizio.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>