bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
agosto 2023
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

II edizione di Recanati Comics Festival 25,26,27 agosto a Villa Colleredo Mels e Palazzo Venieri Aperta la mostra “Da Ulisse a Corto Maltese – Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt” L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024

Stefano Petrella Alice Frabetti Ass Rita Soccio sindaco Antonio Bravi Patrizia Zanotti Luigi PetruzzellisInaugurata con grande successo di pubblico e di critica a Villa Colloredo Mels la mostra “Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt” dedicata al genio artistico del grande fumettista scomparso nel 1995; oltre 60 tavole originali, filmati e riproduzioni, allestite in un vero e proprio viaggio che si snoda attraverso i riferimenti letterari che hanno ispirato le opere di Pratt e che potranno essere ammirate fino al 7 gennaio 2024.

 

Presenti in mostra le 26 tavole integrali dell’Odissea, realizzate nel 1963, quattro anni prima della nascita di Corto Maltese, per “Il Corriere dei piccoli”: Ulisse, infatti, è stato il primo marinaio disegnato da Hugo Pratt che definirà proprio l’Odissea come “un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura”.

 

“A distanza di sessant’anni dall’uscita delle tavole dell’Odissea per il Corriere dei piccoli Recanati celebra  il magico tratto di Hugo Pratt con l’esposizione delle tavole integrali dell’opera.  – Ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi   – Una mostra dedicata ad uno dei più grandi fumettisti italiani che propone un viaggio immaginario tra i due protagonisti Ulisse e Corto Maltese. Un percorso artistico di immagini e di parole dense di letteratura e poesia che s’ inserisce nella visita del nostro museo cittadino tra Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto. Un ringraziamento particolare va all’Associazione recanatese Arcadia per l’alto livello qualitativo dell’esposizione”.

 

La mostra prosegue con il racconto dei tanti viaggi e personaggi esotici che hanno caratterizzato la ricca produzione di fumetti di Pratt e le navigazioni di Corto Maltese: verso Rapa Nui per solcare i mari in compagnia di La Perouse e verso Apia per incontrare Robert Louis Stevenson, per approdare nella Venezia di Baron Corvo e ancora nel Sogno di una Notte di Mezza Estate in compagnia di William Shakespeare o in Etiopia per abbracciare Arthur Rimbaud. E poi ancora Parzival, Hermann Hesse e Moby Dick, Rasputin e Jack London, Saint Exupéry. Non mancano i riferimenti letterari al continente americano con Jorge Luis Borges, Robert Arlt, Leopoldo Lugones, Oliver Curwood, Zane Grey e Kenneth Roberts.

 

“Siamo lieti di ospitare nel nostro Museo di Villa Colloredo Mels accanto ai capolavori dell’artista rinascimentale Lorenzo Lotto, le tavole originali del maestro del fumetto Hugo Pratt,  due stili lontani nel tempo e per tecnica ma vicini per le idee rivoluzionarie che hanno portato nel mondo dell’arte.- Ha affermato l’assessora alla cultura Rita Soccio –  In questi ultimi anni puntare sul fumetto è stata una scommessa vinta prima con l’apertura della sezione dedicata a fumetti e manga nel nostro polo bibliotecario “Bonacci, Brunamonti ” e poi sostenendo il Recanati Comics Festival con le mostre dei grandi maestri e talk con personaggi del settore che hanno portato tanti appassionati e turisti nella nostra città, e l’attenzione che riceviamo in questi giorni  dai  media nazionali ne sono la riprova”.

 

 

“La mostra è stata pensata appositamente per Recanati, qui abbiamo voluto mostrare il Pratt letterario, la poesia è sempre stata la forma letteraria che più lo ha  toccato nella sua  vita e l’ha inserita nelle storie di Corto Maltese,  sempre con leggerezza in modo da suscitare interesse e suggerire al lettore un approfondimento. – Ha spiegato  Patrizia Zanotti curatrice della mostra e collaboratrice di Hugo Pratt –  Pratt unisce nel fumetto la parola e l’immagine gli elementi presenti nel Museo con la poesia di Leopardi e l’opera del Lotto”.

 

“Siamo orgogliosi di poter presentare al pubblico “Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt” – ha detto Alice Fabretti Presidente dell’Associazione Arcadia – tra le caratteristiche della mostra l’esposizione  delle 26 tavole originali e integrali dell’Odissea e un vero e proprio  percorso letterario delle opere di Hugo Pratt  dove si avvicinano le avventure di Corto Maltese agli eroi letterari, un incontro tra il fumetto e la letteratura che crea un legame anche con il nostro poeta Leopardi. La mostra ha aperto la terza edizione del “Recanati Comics Festival  – Cose arcane e stupefacenti” tre giorni di incontri con gli autori ed eventi dove i miti, gli arcani e i sogni della narrazione in immagini  affascineranno  i presenti.”

 

L’inaugurazione della mostra ha dato il via alla terza edizione del Recanati Comics Festival il 26 e 27 agosto a Recanati a Palazzo Venieri.

Il tema della terza edizione della kermesse recanatese è il Mito, indagato in tutte le sue connessioni con la nona arte, alla scoperta del rapporto che lega l’uomo al mistero, al sacro e al divino, esplorando il rapporto complesso fra le umane debolezze e i desideri, fra tecnologia e superstizione, fra natura e civiltà.

 

Un’ intensa tre giorni che ha acceso i riflettori nazionali del mondo dei Comics sulla città Leopardiana, organizzata dall’Associazione culturale Arcadia in collaborazione con il Comune di Recanati,  Sistema Museo e con le edizioni Cong-Pratt.

Il programma del Recanati Comics Festival 2023 propone anche la Contromostra “Buio di China” del talentuoso illustratore campano Emiliano Albano (“Dracula”), allestita all’interno della libreria Passepartout e visitabile dal 26 agosto al 24 settembre.

Palazzo Venieri per l’occasione si è vestito di rosa Zattera con l’esposizione di più di 100 tavole tratte da “Fumetti di Menare“, uno dei casi editoriali dell’anno, albo collettivo ideato da Stefano Zattera con ospite il gotha del fumetto indipendente internazionale (Andrea Pazienza, Miguel Angel Martin, Tanino Liberatore, Ivan Hurricane, Zerocalcare…).

L’autore veneto ha prestato la sua incontenibile creatività anche nella realizzazione del magnifico manifesto del Recanati Comics Festival 2023 e sarà presente nell’artist alley per incontrare fan e appassionati.

Particolarmente ricca   l’artist alley, con il gradito ritorno di maestri del calibro di Giuseppe Palumbo (“Diabolik”) e Sudario Brando (“Bracci di Ferra”), Alessandro Bilotta (“Dylan Dog”), Francesco Moriconi (“A casa prima del buio”) Mauro Cicarè (“Heavy Metal”), Marco Cannavò (“Dracula”) e con la presenza, tra gli altri, di Andrea Plazzi (curatore di “Rat-Man” di Leo Ortolani e delle opere di Will Eisner in Italia, editor per la Marvel Italia), Claudio Chiaverotti (“Dylan Dog”, “Brendon”), Stefano Fantelli (“Zagor”), Marcello Mangiantini (“Zagor”), e una nutrita rappresentanza degli studenti l’Accademia delle Belle Arti di Macerata.

Il denso programma propone incontri che racconteranno opere nuove e grandi classici del fumetto italiano e internazionale con esperti ed addetti ai lavori che accompagneranno, appassionati e neofiti, alla scoperta di cosa accade tra una vignetta e l’altra.

Fra gli eventi in calendario anche il workshop per bambini e ragazzi “La lettera perduta” a cura di Bao Publishing con l’artista Manuela Santoni (“Mary Shelley – L’eterno Sogno”, “Le sorelle Brontë”), che esporrà anche alcune tavole di questo suo lavoro, la premiazione delle opere vincitrici del concorso “Free workers” per artisti emergenti e la mostra mercato nel loggiato di Palazzo Venieri.

Tra le novità di questa edizione uno spazio dedicato alla consulenza professionale per autori e illustratori con la presenza delle maggiori agenzie e associazioni di categoria italiane. un percorso nazionale di tutela dei diritti dei lavoratori del settore  nato lo scorso anno con il Comune di Recanati durante  il Comics Festival.”

L’intero programma dettagliato del Recanati Comics Festival è consultabile  sui social dell’Associazione Arcadia

Facebook/Instagram: recanaticomicsfestival

 

Info www.infinitorecanati.it/ recanati@sistemamuseo.it / Tel. 071 7570410.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>