bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2023
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

RECANATI: al via i laboratori alimentari dedicati a bambini e genitori

LocandinaIl 22 e 29 giugno, il 6 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino, ospitati da AltraEco nel contesto di Ti Porto l’Orto

 Il Comune di Recanati in collaborazione con il Comitato Mensa del Comune organizza, grazie alla disponibilità di AltraEco, un altro ciclo di laboratori alimentari dedicati a bambini bambine e genitori per offrire alla comunità  un’educazione alimentare di qualità.

Per assicurare una impostazione efficace dello sviluppo dei laboratori saranno presenti esperti dell’Università di Macerata, che proporranno giochi ai bambini e alle bambine, coinvolgendo i genitori nell’acquisizione di conoscenze e competenze, come già è stato fatto in altre occasioni.

 

I laboratori, aperti al pubblico, si terranno iniziano oggi 22 giugno e proseguono il 29 giugno e il 6 luglio dalle ore 17 alle ore 19 nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino, dove nel periodo estivo si tiene l’iniziativa di Ti Porto l’orto, organizzata da Altra Eco.

Tre appuntamenti con l’educazione alimentare che saranno condotti dalla Dott.ssa Marta di Massimo, con il coordinamento della prof.ssa dell’Università di Macerata Paola Nicolini nonché assessora alle Politiche Sociali del Comune di Recanati.

“Tutto il comitato mensa, con orgoglio, si unisce a questa importante e preziosa iniziativa – ha detto il Presidente della Comitato mensa del Comune Dott. Matteo Sciapeconi – L’educazione alimentare non va mai sottovalutata, anzi è un aspetto fondamentale da curare durante la crescita dei bambini e delle bambine. È necessario dunque promuovere la cultura di una sana e corretta alimentazione, affinché aumenti la consapevolezza dell’importanza che essa ricopre ai fini di una vita sana. Questi appuntamenti sono occasioni di crescita, di condivisione e di unione per i bambini, le bambine e le loro famiglie.”

 

Quello dell’alimentazione è un tema sempre più sentito in quanto coinvolge direttamente o indirettamente molti aspetti della vita quotidiana e si muove intorno a grandi temi,  tra cui quello della sostenibilità ambientale, della cura della salute delle persone, dell’agricoltura, dell’industria e dell’economia ad esse connesse, del marketing, della ristorazione collettiva e con essa del ruolo delle mense scolastiche.

 

AltraEco, inteso come contesto privilegiato recanatese per poter costruire percorsi di educazione alimentare, è un’associazione di Altra Economia che vuole farsi garante e promotrice di modalità alternative di produzione, consumo, risparmio e lavoro,  ed è nata su iniziativa di cittadini comuni e di diverse realtà associazioni, cooperative sociali, per contribuire allo sviluppo di una nuova economia locale, fondata sulla valorizzazione durevole

 

delle risorse sociali, ambientali e territoriali. Molto frequentati gli incontri che propone sistematicamente, così come l’iniziativa di Ti Porto l’orto.

“Una cosa importante può fare un’Amministrazione comunale ed è creare ponti tra realtà che perseguono fini simili e che magari, solo per caso, non si sono ancora incontrate. – Ha dichiarato Paola Nicolini Assessora alle politiche sociali – È il tema della rete delle relazioni, bene tanto intangibile quanto prezioso. È quel che abbiamo fatto, unendo gli intenti di diffondere i principi di una sana educazione alimentare.”

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>