bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2023
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

RECANATI: “Oltre la siepe; Infinito” corso di formazione sull’arte e la bellezza del patrimonio italiano

Recanati Orto sul Colle dell InfinitoIl corso si terrà a Recanati giovedì 30 marzo e giovedì 13 aprile

Dal 29 al 31 marzo e dal 12 al 14 aprile l’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata ospiterà due edizioni del corso di Oltre la siepe l’Infinito, che coinvolgerà i docenti degli Istituti Agrari di tutta Italia.  Il Corso tecnico-pratico sull’Ars Topiaria mira a collegare l’arte e la bellezza del patrimonio italiano con elementi di progettazione in 2D e 3D. La cura e la valorizzazione delle aree verdi e dei giardini storici verrà trattata con azioni pratiche sul campo, precedute e seguite da progettazioni e implementazioni con software per la produzione di oggetti virtuali 3D. Nelle giornate di giovedì 30 marzo e giovedì 13 aprile, una parte del corso si terrà nei luoghi simbolo della cultura del territorio di Recanati.

“Siamo molto felici di poter ospitare nella nostra Città questo importante corso di formazione e ringrazio per questo la Dirigente prof.ssa Maria Antonella Angerilli e il doc. Alessandro Magagnini” – dichiara Rita Soccio Assessora alle Culture e Turismo – “Ancora una volta la bellezza la cultura che ci contraddistingue fa di Recanati una meta ambita per chi ricerca un’esperienza culturale ma come in questo caso, anche di formazione per docenti provenienti da tutta Italia”.

I docenti visiteranno il parco del Colle dell’Infinito sul quale svolgeranno un laboratorio pratico di potatura della siepe.

Il corso offre un’opportunità interessante per i docenti degli istituti agrari italiani di approfondire la progettazione e la gestione di giardini storici, non solo dal punto di vista teorico ma anche pratico” – afferma Alessandro Magagnini, recanatese e docente dell’IIS Garibaldi, nonché uno degli organizzatori degli incontri – “La realtà dei giardini recanatesi consente di comprendere che il giardino non è solamente uno spazio verde ma un luogo ricco di fascino e cultura, che si lega indissolubilmente alla storia del posto, di chi la ha vissuto, lo vive e lo vivrà”. Nel pomeriggio visiteranno l’Orto sul Colle, gestito dal FAI per immergersi in un laboratorio sensoriale. La giornata a Recanati si concluderà con la visita al giardino della famiglia Dalla Casapiccola.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>