Si conclude con una tavola rotonda il ciclo di incontri tesi a sensibilizzare sul tema, con interventi delle aziende impegnate nell’impiego di persone con disabilità
“Accompagnamento di giovani con disabilità al mondo del lavoro: diritto all’inte(g)razione e buone pratiche” sarà il tema della tavola rotonda che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 15 presso la cooperativa sociale Terra e Vita in Contrada Chiarino 62 a Recanati a conclusione di un ciclo di incontri svolti per la sensibilizzazione sul tema.
Sostenere il percorso di orientamento e inserimento lavorativo di persone con disabilità in numero maggiore rispetto a quelle attualmente già in essere, con riferimento alla legge 104, è una sfida impegnativa.
La Legge quadro in materia di disabilità, la legge 104, è finalizzata a sostenere l’inclusione di persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, sia stabile che progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa.
Tuttavia, restano ancora limitate le opportunità di vedere applicato questo diritto, soprattutto per scarsa informazione e spesso per pregiudizio.
Dopo aver discusso di Diversity management a scuola con il Prof. Matteo Papantuono, Psicologo e psicoterapeuta – Docente Liceo di Stato “Carlo Rinaldini” di Ancona, lo scorso novembre e di PCTO: buone pratiche di avviamento al mondo del lavoro di studenti con disabilità con i Proff. Patrizia Massa e Francesco Rocchetti, Docenti di sostegno IIS Tecnico Economico – Professionale Alberghiero “A- Einstein – A. Nebbia” di Loreto a dicembre, il ciclo è continuato a gennaio con il racconto dell’esperienza di inserimento lavorativo di giovani con disabilità Sig. Jacopo Corona, Co-fondatore – Frolla microbiscottificio di Osimo.
La tavola rotonda finale verrà presentata dalla Prof. Veronica Guardabassi dell’Università di Macerata, coordinata dall’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini nonché docente di psicologia di Unimc e coinvolgerà le realtà recanatesi che da oltre 40 anni sono impegnate nel territorio nell’impego di persone con disabilità nelle loro aziende quali Terra e Vita e La ragnatela, insieme all’azienda agricola Savoretti che in tempi più recenti è stata coinvolta in progetti di agricoltura sociale. Interverranno anche rappresentanti dell’Ufficio servizi sociali del Comune di Recanati.
Realizzato dal Comune di Recanati in collaborazione con il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Macerata all’interno del progetto del PNRR Vitality, il ciclo di incontri è stato possibile grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.
L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare la comunità e il territorio ad una cultura dell’accoglienza in cui i diritti elencati nella 104 trovino un terreno fertile di applicazione, con il coinvolgimento dei tanti e tante che potrebbero con poco sforzo fare molto di più.
L’invito a partecipare è quindi rivolto a Sindacati, Istituzioni preposte, Scuole, volontariato, aziende.
Invia un commento