bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

RECANATI – Coniugare la disabilità con il mondo del lavoro: una difficile sfida

Si conclude con una tavola rotonda il ciclo di incontri tesi a sensibilizzare sul tema, con interventi delle aziende impegnate nell’impiego di persone con disabilità

 

“Accompagnamento di giovani con disabilità al mondo del lavoro: diritto all’inte(g)razione e buone pratiche” sarà il tema della tavola rotonda che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 15 presso la cooperativa sociale Terra e Vita in Contrada Chiarino 62 a Recanati a conclusione di un ciclo di incontri svolti per la sensibilizzazione sul tema.

 

Sostenere il percorso di orientamento e inserimento lavorativo di persone con disabilità in numero maggiore rispetto a quelle attualmente già in essere, con riferimento alla legge 104, è una sfida impegnativa.

La Legge quadro in materia di disabilità, la legge 104, è finalizzata a sostenere l’inclusione di persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, sia stabile che progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa.

Tuttavia, restano ancora limitate le opportunità di vedere applicato questo diritto, soprattutto per scarsa informazione e spesso per pregiudizio.

 

Dopo aver discusso di Diversity management a scuola con il Prof. Matteo Papantuono, Psicologo e psicoterapeuta – Docente Liceo di Stato “Carlo Rinaldini” di Ancona, lo scorso novembre e di  PCTO: buone pratiche di avviamento al mondo del lavoro di studenti con disabilità con i Proff. Patrizia Massa e Francesco Rocchetti, Docenti di sostegno IIS Tecnico Economico – Professionale Alberghiero “A- Einstein – A. Nebbia” di Loreto a dicembre, il ciclo è continuato a gennaio con il racconto dell’esperienza di inserimento lavorativo di giovani con disabilità Sig. Jacopo Corona, Co-fondatore – Frolla microbiscottificio di Osimo.

 

locandina 11 aprileLa tavola rotonda finale verrà presentata dalla Prof. Veronica Guardabassi dell’Università di Macerata, coordinata dall’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini nonché docente  di psicologia di Unimc e coinvolgerà le realtà recanatesi che da oltre 40 anni sono impegnate nel territorio nell’impego di  persone con disabilità nelle loro aziende quali Terra e Vita e La ragnatela, insieme all’azienda agricola Savoretti che in tempi più recenti è stata coinvolta in progetti di agricoltura sociale. Interverranno anche rappresentanti dell’Ufficio servizi sociali del Comune di Recanati.

 

Realizzato dal Comune di Recanati in collaborazione con il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Macerata all’interno del progetto del PNRR Vitality, il ciclo di incontri è stato possibile grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.

L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare la comunità e il territorio ad una cultura dell’accoglienza in cui i diritti elencati nella 104 trovino un terreno fertile di applicazione, con il coinvolgimento dei tanti e tante che potrebbero con poco sforzo fare molto di più.

L’invito a partecipare è quindi rivolto a Sindacati, Istituzioni preposte, Scuole, volontariato, aziende.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>