bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2024
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

RECANATI: Al via gli incontri del progetto “NEET.LESS” per informare e dare strumenti operativi a chi lavora a stretto contatto con i giovani

Antonio Bravi Sindaco Recanati 3Il progetto prevede anche laboratori e attività che coinvolgeranno i giovani nelle prossime settimane

 l Comuni di Recanati e di Macerata si sono aggiudicati un finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale in collaborazione con ANCI, nell’ambito dell’Avviso pubblico NEET “Link! Connettiamo i giovani al futuro”. Il progetto, di cui si è già data notizia, punta sia a far emergere il fenomeno per delimitarne la consistenza a livello locale sia a creare un sistema integrato di azioni e strumenti che permetta il coinvolgimento dei Neet, giovani tra i 16 e i 35 anni, non ingaggiati in formazione o lavoro, coinvolgendoli in percorsi formativi e/o professionali per garantirne un miglior inserimento nella vita sociale e della comunità.

 

“Per dare  massima risonanza e conoscibilità alle azioni previste del progetto Neet.Less comincerà questa settimana un ciclo di 3 incontri che permetterà di approfondire le tematiche di questo complesso problema con il supporto di specialisti del settore – ha dichiarato  il sindaco Antonio Bravi  – Ci fa piacere ricordare che il nostro Comune è tra i primi a muoversi in questo ambito di problematicità sociale”.

 

Tra le principali attività progettuali che verranno realizzate, in collaborazione con il Centro di aggregazione giovanile di Fonti san Lorenzo in qualità di partner di progetto e il coinvolgimento di diverse associazione attive nel territorio, sono previsti servizi informativi e di orientamento alla formazione a al lavoro, laboratori a partecipazione giovanile nonché un servizio di educativa di strada, che vada a sollecitare la partecipazione di quei giovani che meno partecipano alle dinamiche sociali.

Il primo ciclo d’incontri, organizzato dal partner di progetto Orien.Ta.Re, avrà luogo presso la Mediateca Comunale  in Corso Persiani, secondo il calendario che segue:

– martedì 12 marzo – orario 15:00 – 18:00 – formatore dott. Cristian Flaiani

Perché Orien.Ta.Re oggi, le buone prassi dell’orientamento formativo come esercizio per lo sviluppo dei talenti

– martedì 26 marzo – orario 15:00 – 18:00 – formatore dott. Cristian Flaiani

L’orientamento come dispositivo di pedagogia speciale nella prospettiva dell’inclusione sociale:  costruire progetti di vita basati sui punti di forza delle persone

– martedì 9 aprile– orario 15:00 – 17:00 – formatrice dott. ssa Monia Sabbatini

“Studio, lavoro o … aspetto?” Confronto sulle opportunità e le difficoltà che vivono i ragazzi e i giovani adulti e sulle ricadute scolastiche, familiari e sociali. Le nuove fragilità emergenti e le strategie di intervento.

 

“Gli incontri hanno lo scopo di fornire indicazioni sia per la prevenzione dell’insorgere del fenomeno, sia per la condivisione di strategie di recupero– ha affermato l’assessora ai servizi sociali Paola Nicolini – per questo l’invito a partecipare è rivolto a coloro che, in qualsiasi settore, dalla scuola allo sport, dal tempo libero agli ambienti parrocchiali, sono a contatto coi giovani, per garantire su tutto il territorio uno sguardo degli adulti non giudicante, ma competente e attento”.

 

“L’auspicio è quello di una importante ed attiva partecipazione agli incontri in programma da parte di tutti coloro che si trovino in contatto con i giovani per assicurare così piena effettività ad un progetto che si propone di fornire massimo e diffuso supporto a tutta la popolazione giovanile presente nel territorio recanatese” ha concluso la consigliera con delega alle Politiche Giovanili Roberta Sforza .

 

 

L’Università di Macerata, partner di progetto, ha messo a punto un questionario diretto a rilevare in modo completamente anonimo comportamenti, percezioni e opinioni a riguardo del fenomeno dei NEET, presente nella homepage del sito www.unimc.it

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>