bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2023
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Emilia Testa torna in libreria con “Siamo rimaste nude nello specchio”

TESTAEmilia Testa torna in libreria con “Siamo rimaste nude nello specchio”

 

Casa editrice: Giovane Holden Edizioni

Genere: narrativa

Pagine: 181

Prezzo: 13 euro

ISBN: 9791254571910

 

“Siamo rimaste nude nello specchio” è un viaggio particolare nel mondo femminile, nelle emozioni e nella scoperta dell’amore. Nel suo nuovo libro Emilia Testa ha raccolto cinque racconti con altrettante protagoniste che vivono un’esistenza dominata da una solitudine più o meno evidente in cui l’incontro con un’altra donna diventa sempre una speranza di rinascita. Ci sono però situazioni nelle quali l’amore si manifesta come una nota inquietante e inaspettata, mettendo in ridicolo il nostro ego indistruttibile e lasciando come unica alternativa quella di vivere. È quello che accade nel racconto “Il caso Valeria M.” che si sviluppa intorno all’ossessione di Federica per Valeria fino al tragico epilogo. “Ci siamo incontrate nel suo monolocale, ai margini desolati della città. Uno spazio che divideva con altre ragazze che facevano il suo stesso lavoro, una garçonnière dove portava tutti i suoi clienti. Dove portava Paolo. ‘Mi sento una profuga, oggi… ti prego, sorridimi’, le ho detto. Lei ha sorriso. I suoi occhi, lievemente socchiusi, erano come ombre di salici in una campagna assolata, in essi cercavo il mio riparo. Per qualche minuto le mie mani tremanti hanno tessuto il ritardo sull’orologio che avevo al polso, pochi istanti, prima che mi baciasse. Un bacio che era la somma di tutte le cose che mai avevo osato fare. O desiderare. Ho abbracciato il suo corpo, quel corpo che negli ultimi giorni bucava tutti i miei sogni, le profondità infere della mia mente, come un’incosciente. Il desiderio richiede sempre un gesto liberatorio per esprimersi, per non diventare ossessione” scrive Emilia Testa dando voce al personaggio di Federica. Lo stile dell’autrice è scorrevole, delicato e poetico, ma a tratti quasi violento. Le cinque donne del suo libro sono diverse per età, per provenienza e per cultura ma sono tutte unite dalla scoperta dell’amore che avviene attraverso un’altra donna. Tutto ciò coinvolge sia persone che non avrebbero mai immaginato di provare questo sentimento per un’altra donna sia persone che lo avevano sospettato ma non l’avevano mai accettato. Per l’autrice l’incontro con l’amore può avvenire in maniera inaspettata, come una nota dissonante nella nostra vita che viene a rivelarci noi stessi. Può essere il risultato di un cammino lungo e faticoso di un’anima in pena che non si è mai accettata o quello di un’adolescente che non ha mai supposto di amare le donne e lo scopre una mattina su una metropolitana. Anche se il libro parla di donne, Emilia Testa si rivolge a tutti  perchè l’amore è come un coup de theatre che può arrivare nella vita di chiunque come un incanto ma a volte può tingersi di tragedia. Alla fine però per l’autrice l’amore è sempre una salvezza perché ci rivela quello che siamo e dove vogliamo andare.

 

Contatti

https://www.facebook.com/emilia.testa.7

https://www.instagram.com/emilia_testa_18/

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>