bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
luglio 2023
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

RECANATI: Dardust infiamma Lunaria

Dardust 4Dardust ha infiammato gli animi degli oltre 3 mila presenti in Piazza Giacomo Leopardi nel secondo grande appuntamento con Lunaria, l’amata rassegna musicale estiva di Musicultura organizzata con il Comune di Recanati.

Nelle spettacolari  due intense ore di concerto live del “ Duality tour ”, Dario Faini, in arte Dardust,  ha messo  in scena le sue due anime – piano solo ed elettronica – in un’esperienza live multidimensionale, con effetti visivi favolosi. Un duplice viaggio immersivo legato alla filosofia e al simbolismo giapponese che ha coinvolto il pubblico in una vera e propria esperienza emozionale unica.

Artista, producer, pioniere della musica classica alternativa e pianista tra i più influenti al mondo della nuova generazione, Dardust ha offerto uno spettacolo diviso in due atti:

nella prima parte,  tutta acustica ed  intimista,  ha trasportato visivamente  i presenti in   un giardino giapponese e al piano, con le sue note,  ha percorso  le quattro stagioni accompagnate da  elementi grafici  atmosferici onirici,  con omaggi al maestro Joe Hisaishi   e al cinema di animazione giapponese dello studio Ghibli.

Uno spettacolo ricco  di tanti eco, sognanti ed inaspettati, per un concerto di piano solo, il tutto reso in maniera minimale e semplice dalla  straordinaria bravura di Dardust; tra i numerosi brani ha eseguito “Dune”, “Nuvole in fiore”, “Lucciole”, “Sturm”,  “Komorebi”, “Stormi di Origami”, “Sunset on M”, “Birth”, “Prisma”,  “Rückenfigur”…

Nel secondo atto Dardust, accompagnato sul palco da Marcello Piccinini (percussioni) e Vanni Casagrande (tastiere), ha trasformato la celebre Piazza Giacomo Leopardi in un grande rave,  denso  di contaminazioni e  guidato, a livello visivo,  da un samurai intergalattico, simbolo del   suo alter ego, un supereroe che viaggia nello spazio e nel tempo percorrendo l’intera  galassia.

Un’immersione multidimensionale nella musica e nelle immagini,  ricca di continui  elementi magici  inaspettati che ha fatto scatenare i presenti di ogni età in un energico ballo tribale , sotto lo sguardo potente della  luna recanatese.

 

Tra i brani proposti: “Parallel 43”, “Fluid of love”,  “Horizon”, “Space Samurai”, “Bardaggin”, “The Whistle”, “We’re Ready To Shine Again”, “Sublime”, “Forget to be”, “The never ending road”, “Storm and Drugs”, “Hymn” e l’originale rivisitazione in chiave elettronica di una tarantella di Rossini unita ad una pizzica del ‘600.

 

 

Sono onorato  di suonare in questa bellissima città cosi ricca di storia poetica; io sono nato con la poesia, dal romanticismo al decadentismo fino ad arrivare alla  poesia urban che è un po’ anche il concept del mio nuovo album. Grazie Recanati!  ”. – Ha detto Dardust alla fine dell’acclamatissimo e immaginifico spettacolo dal vivo, dove tra contaminazione e fluidità  ha incantato, con un concentrato di grazia giapponese e di energia del mondo, i due emisferi umani dell’emozione e della ragione.

 

Sabato prossimo 29 luglio gran finale di Lunaria 2023 con la Premiata Forneria Marconi, la prog band italiana più famosa al mondo, in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati, biglietti disponibili su www.vivaticket.it.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>