bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2023
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Sant’Antonio di Padova francescano evangelizzatore, Testimone di Fede, Pace e Giustizia

L’Unità Pastorale S. Pietro – Cristo Re, Civitanova Marche (MC), arcidiocesi di Fermo, propone per venerdì 16 giugno 2023, alle ore 21,15, presso la sala parrocchiale don Lino Ramini, via del Timone, 14, Civitanova Marche, il settimo incontro “Testimoni di Fede, Pace e Giustizia”.

Come da programma, riportato nella locandina, padre Luciano Bertazzo relazionerà sul tema: “Sant’Antonio di Padova Francescano Evangelizzatore”. Il prof. Luciano Bertazzo, frate minore conventuale, è docente stabile di Storia della Chiesa presso la facoltà teologica del Triveneto. Dal 2013 è direttore della specializzazione in Teologia Spirituale, sempre nella stessa facoltà teologica. E’ inoltre preside dell’istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, dove insegna dal 1981. Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 1985 è direttore del Centro Studi Antoniani e della rivista francescana di storia, dottrina e arte “Il Santo”. Dal 1997 è membro del consiglio direttivo della Società Internazionale di studi francescani (Sisf) di Assisi. E’ stato direttore editoriale (1999-2005) e direttore generale (2002- 2005) del Messaggero di S. Antonio.

Padre Luciano Bertazzo è stato il consulente storico e fonte inesauribile di idee e suggerimenti per la pubblicazione del romanzo storico su Sant’Antonio di Padova: “Antonio segreto la forza di un uomo”, scritto da Nicola Vegro, Edizioni Messaggero Padova, 2019. La sua presenza servirà a precisare meglio la verità storica del romanzo: “Appare ormai scontato che Antonio non sia giunto in Italia trascinato da una tempesta”, scrive padre Luciano Bertazzo. Questo particolare e altri rilievi di carattere storico, come sono raccontati nel romanzo, saranno oggetto di riflessioni nel corso della conferenza. Il romanzo di Nicola Vegro è un racconto avvincente, anche perché propone i contenuti dei Sermoni con partecipazione narrativa, senza alcuna pedanteria.

Emilia Bacaro, attrice, già componente della compagnia teatrale “Piccola Ribalta” di Civitanova Marche, leggerà alcuni testi scelti dall’Opera: “I Sermoni”, l’opera omnia (milletrecento pagine) di Sant’Antonio di Padova, Edizioni Messaggero Padova, giugno 2013.

Maria Cristina Domenella, voce recitante, soprano lirico, eseguirà in omaggio al Santo l’inno più noto dedicato a Sant’Antonio o dei Miracoli.

Don Mario Colabianchi, parroco dell’Unità Pastorale S. Pietro – Cristo RE, introdurrà il tema della serata, legandolo al bisogno di avere come compagni di cammino e punti di riferimento tutti i testimoni di Fede, Pace e Giustizia, del passato e del nostro presente.

Aldo Caporaletti, promotore culturale, collaboratore dell’Unità Pastorale “San Pietro – Cristo Re”, curatore del ciclo di riflessioni “Testimoni di Fede, Pace e Giustizia”, coordinerà l’incontro della serata.

Tutti sono invitati a partecipare, dato lo spessore culturale, umano e religioso del tema scelto: Testimoni di Fede, pace e Giustizia”.

Raimondo GiustozziLocandina conferenza

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>