bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2024
L M M G V S D
« Gen    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Il Comune di Recanati aderisce alla #GreenFoodWeek24: una scelta educativa per il rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone

In collaborazione con il comitato mensa, parte un’iniziativa di educazione alimentare dedicata alle famiglie

 

L’amministrazione comunale aderisce alla #GreenFoodWeek24, associata all’iniziativa M’illumino di Meno, che il programma Caterpillar di Rai Radio2 organizza annualmente dal 2005, con l’intento di promuovere stili di vita più sostenibili. In programma nella giornata di giovedì 8 febbraio un menù particolarmente attento all’ambiente e alla salute, grazie alla collaborazione con la Serenissima, l’azienda che gestisce i servizi di mensa.

Saranno serviti: un primo piatto di orzo risottato al pomodoro, un secondo di sformato di legumi e verdure, un contorno di finocchi gratinati e arance per frutta.

Diverse sono le implicazioni a livello ambientale, della salute, dell’economia, dei processi lavorativi, che sono direttamente o indirettamente impegnati ogni volta che un cibo compare sulle nostre tavole.

Per questo educare le giovani generazioni a mangiare sano, abituandole al gusto per gli alimenti freschi, alle tradizioni culinarie locali, al cibo non processato industrialmente, spesso meno costoso e facile da servire, ma non sempre utile alla salute del pianeta e delle persone.

Con questa adesione l’amministrazione intende dare un segnale soprattutto alle giovani generazioni, sapendo che è necessario prendersi cura dell’ambiente per garantire di poter vivere in armonia con il mondo animale e vegetale” ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi.

Attraverso le nostre mense saranno distribuiti pasti a basso impatto ambientale” ha proseguito l’assessore all’ambiente Michele Morettigrazie all’attenzione dedicata alla scelta del menù, particolarmente attento alla sostenibilità, rispettando comunque il gusto”.

Con il Comitato mensa, con il quale lo scorso dicembre ci si è accordati per mettere a disposizione delle famiglie qualche strumento di educazione alimentare, prende avvio in questi giorni la diffusione di brevi video utili a sostenere una maggiore consapevolezza su questi temi di valore fondamentale” ha aggiunto  l’assessora alla Città delle bambine e dei bambini, Paola Nicolini.

I video, realizzati dalla Dott.ssa Giulia Messere in un percorso di dottorato condotto in collaborazione con l’azienda Laboratorio delle idee di Fabriano, propongono di esplorare il cibo con tutti i sensi, in modo semplice e giocoso, ispirandosi al pensiero di Maria Montessori.

“E’ apparso importante coinvolgere anche le famiglie in un percorso in cui il ruolo educativo che esse giocano è fondamentale. Solo la collaborazione tra tutte le istituzioni preposte può assicurare l’efficacia nell’avviare a un consumo di cibo consapevole e salutare” ha concluso Matteo Sciapeconi in qualità di Presidente del comitato mensa.

RECANATI Palazzo Comunale Piazza Giacomo Leopardi 4

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>