bacheca social

I Blanche: l’inedito che descrive la felicità di un amore

Un proiettore per Cinelinguaggi

Le donazioni raccolte attraverso la campagna #unproiettorepercinelinguaggi andranno a sostenere il progetto Cinelinguaggi per l'anno 2019. Una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di apparecchiature adeguate all'iniziativa: un proiettore digitale con impianto audio. Ti chiediamo di prendere in considerazione l'idea di donare 5, 20, 50 euro o quello che puoi, per sostenere il nostro progetto. Puoi aiutarci donando un contributo volontario tramite carta di credito o PayPal. Per effettuare una donazione online, basta avere una carta di credito Visa, MasterCard, Postepay, American Express, Carta Aura, Maestro, Cirrus, ecc. Basta un click. Clicca sul tasto Donazione e segui le istruzioni. Dona ora!

FAI UNA DONAZIONE





Recanati. IV INCONTRO DEL “CLUB AMICI DI GIACOMO (LEOPARDI)

loc. definitiva corretta

IV INCONTRO DEL “CLUB AMICI DI GIACOMO (LEOPARDI)”

Il Gruppo leopardiano, che ho aperto personalmente su Facebook nel 2009 e che conta ad oggi circa 2000 membri, si è già riunito a Recanati in precedenza. Il 2019 è per noi una data importante perché ricorderemo il  decennale dalla fondazione e, dunque, l’amicizia nata tra i membri, proprio come la “social catena” di leopardiana memoria. Centro dell’evento sarà la presentazione del volume celebrativo “Giacomo Leopardi con l’occhio del cuore” (Bertoni Editore) con la prefazione del giornalista di Raiuno Paolo Spirito. Il libro raccoglie nella sua prima parte le relazioni proposte da studiosi leopardisti in occasione dei tre eventi precedenti (svoltisi due a Recanati e uno a Napoli, sempre con il patrocinio dei rispettivi comuni). Nella seconda parte, oltre alle locandine relative alle precedenti esperienze,  sono invece raccolti pensieri, riflessioni, versi , dediche e disegni che una rappresentanza dei membri del Gruppo ha dedicato in questa particolare occasione alla figura di Giacomo Leopardi.

Il Gruppo si propone di divulgare la figura, i versi e i pensieri di Leopardi attraverso un linguaggio accessibile ma assolutamente rigoroso e attento ai testi . Tra i membri si annoverano studiosi insigni e semplici appassionati ma tutti egualmente uniti da una passione comune. Già questo appare come cosa rara in un social network.

Allego anche la cover del volume e ringraziando porgo cordiali saluti.

Dott. Loretta Marcon

Tel. 049/614806  –  338/3386126

www.lorettamarcon.it

1 commento a Recanati. IV INCONTRO DEL “CLUB AMICI DI GIACOMO (LEOPARDI)

  • Giuseppe Farina

    Cercherò di essere presente a questi incontri leopardiani, sperando che essi siano rispettosi dello spirito e della lettera della poesia e della filosofia di Giacomo Leopardi. In verità ho qualche perplessità quando sento parlare di “presentazione di volume celebrativo”; ancora di più le perplessita aumentano quando vedo accostare la “social catena”, auspicata da Leopardi nella sua Ginestra, alla amicizia sorta su Facebook tra gli aderenti al “Club amici di G. L.” La mia curiosità viene sollecitata invece quando vedo il titolo di un contributo ” Leopardi e la poesia contemporanea”. Vedremo…

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>