bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Dopo il libro “Recanati in età medievale” è uscito un nuovo libro di Marco Moroni: “Recanati in età moderna”

Recanati-in-età-modernaSe cerchi un regalo per Natale, ecco un’idea: un libro per conoscere la storia di Recanati.. Dopo il libro Recanati in età medievale, Marco Moroni dedica alla storia di Recanati il volume Recanati in età moderna, che analizza la storia della città dai primi anni del 1500 fino al termine dell’età napoleonica, nel 1815.

Lo schema del libro è quello già sperimentato nel volume sul Medioevo: la storia di Recanati viene affrontata da quattro punti di vista: oltre alla storia politica, anche la storia economica, la storia sociale e la storia religiosa.

Le novità contenute nel libro Recanati in età moderna sono molte; forse la novità più importante è la ricostruzione della grande fiera che ha reso ricca e dinamica la città nei primi secoli dell’età moderna; ma nel libro sono affrontati anche temi del tutto trascurati nelle vecchie storie di Recanati: dal sistema politico all’andamento demografico, dalle trasformazioni del territorio comunale all’affermazione della mezzadria, dall’andamento demografico al lavoro urbano, dalla stratificazione sociale al sistema assistenziale, dalle trasformazioni urbane all’attività delle accademiedall’azione dei vescovi alla vita religiosa dei laici e delle confraternite.

Ogni città dovrebbe conoscere meglio il suo passato. Per i cittadini di Recanati la pubblicazione di questo libro è l’occasione per conoscere la storia della propria città

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>