newsletter

Specchiomagazine Libri

 
Specchiomagazine Libri Incontro tra storie e lettori
Gruppo Facebook · 3 membri
Iscriviti al gruppo
 

DONAZIONE

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Dipendiamo da donazioni di 10 € in media ma solo una piccola percentuale dei nostri lettori ci sostiene. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 2 €, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.

CLICK E DONA

Seminario formativo DIRITTI ALLA META e CAMMINATA PER I DIRITTI Sabato 16 Giugno, 8:30-12:30 Sala ex-Consiglio Comunale di Ancona

Il prossimo 16 giugno, nella sala ex consiglio comunale di Ancona si terrà un Seminario Formativo dal titolo “DIRITTI ALLA META. Azioni Comuni per il contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale, identità di genere, in ambito sociale, sanitario, lavoro, giuridico e nei percorsi migratori”.

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio della Consigliera di Parità per la provincia di Ancona, l’Associazione ESNA – Consulenze di Genere Onlus, la Cooperativa COOSS Marche e l’’Associazione Equity, al fine di informare, sensibilizzare e attivare sul territorio azioni adeguate e necessarie a contrastare ogni forma di violenza e

Fonte internet

Fonte internet

nelle sue più svariate manifestazioni.

Dopo i saluti delle istituzioni, anche a dimostrazione dell’impegno degli organi locali rispetto ai temi oggetto del seminario formativo, alcuni/e professionisti/e, negli ambiti sociale, giuridico, sanitario e della protezione internazionale, offriranno spunti interessanti di confronto sulle tematiche LGBT e sulle buone prassi già avviate con successo in altri territori, quale opportunità di conoscere la realtà dei fenomeni discriminatori nelle pratiche quotidiane e, soprattutto, le azioni che possono essere messe in atto per contrastare e ridurre tali discriminazioni o per implementare azioni già esistenti.

A conclusione di tale sessione formativa/informativa sono previste testimonianze dirette.

Il seminario, inoltre, è anche l’occasione per presentare l’Accordo di Cooperazione tra la Consigliera di Parità effettiva della provincia di Ancona, le associazioni “ESNA consulenze di genere Onlus” e “Equity” e la Cooperativa Cooss Marche Onlus per un percorso congiunto sui temi LGBT e più in generale sulla varie forme di discriminazioni.

Il seminario ha ottenuto vari patrocini tra cui la l’Assessorato Pari Opportunità della regione Marche, la Commissione Pari Opportunità della regione Marche, il Comune di Ancona, l’Ordine Psicologi Marche, l’Ordine Assistenti Sociali Marche, l’Ordine Avvocati di Ancona e il Garante dei Diritti di Adulti e Bambini delle Marche, oltre al supporto di realtà associativo e organizzato del territorio regionale.

Al conclusione del seminario, all’interno della sala, l’attrice Romina Antonelli leggerà un proprio brano sul tema centrale della giornata di lavori.

Alle 12.30, da Piazza XXIV Maggio partirà la CAMMINATA PER I DIRITTI, che rappresenta un momento di condivisione e di partecipazione per le strade della città, con l’obiettivo di sensibilizzare e rendere visibili le diverse Esistenze. Sarà un momento per condividere un percorso con tutte le associazioni, i gruppi e le istituzioni che hanno aderito alla camminata, con i cittadini e le cittadine che vorranno partecipare che, a gran voce, richiedono stessi diritti e stesse opportunità per tutte e tutti, senza nessuna discriminazione di matrice omotransfobica.  Il corteo si snoderà per la via del centro cittadino fino ad arrivare a Piazza del Plebiscito.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>