Nel saggio “Si cresce solo per entusiasmo” di Mario Alessandro Sala si offrono agli imprenditori consigli e strategie per attirare e fidelizzare i clienti; l’opera verte intorno al fenomeno dell’entusiasmo, un impulso difficile da suscitare e sul quale l’autore ha incentrato un esperimento che ha coinvolto un migliaio tra imprenditori e manager. Lo scopo di Sala è stato quello di creare dei focus group e di proporre a questi professionisti un questionario mirato ad analizzare i momenti in cui hanno provato entusiasmo come clienti: in questo modo l’autore ha potuto comprendere come si attivi davvero questo impulso e quali siano le sue caratteristiche più importanti. Ha inoltre compreso che non bisogna generare entusiasmo solo nei propri clienti ma anche in tutte le persone che lavorano all’interno di un’azienda: solo così è possibile trasmetterlo anche agli altri, perché l’entusiasmo è contagioso. E da ciò deriva il titolo dell’opera: un’impresa può crescere solo in ragione dell’entusiasmo suscitato nei clienti – «Occorre rassegnarsi al fatto che i nostri clienti sono davvero “solo” i promoter: con il loro entusiasmo per la nostra impresa, il nostro prodotto, il nostro servizio, possono contagiare tante persone e suscitare grande interesse a nostro vantaggio (e occorre dar loro gli strumenti per farlo, dato che anche la comunicazione della nostra impresa è sempre meno in mano a noi e sempre più in mano ai nostri clienti) […] Lo studio della salute, del perché va bene una cosa che va bene, del che cosa davvero succede nell’animo dei nostri clienti quando si entusiasmano, delle ragioni per cui lo vivono, quali di esse sono nella nostra possibilità di influenza e quali no… bene… questo campo di ricerca è sempre sorprendente e, fra l’altro, contiene spesso indicazioni su come mettere a posto ciò che non va». Mario Alessandro Sala presenta un’interessante e istruttiva opera rivolta principalmente agli addetti ai lavori ma anche agli studenti di gestione di impresa e di marketing; è un testo specifico ma anche divulgativo, approcciabile anche da chi è semplicemente interessato a questo campo pur non lavorandoci: nel saggio, infatti, si trovano tanti spunti di riflessione più generici, che possono travalicare l’argomento manageriale. “Si cresce solo per entusiasmo” insegna agli imprenditori come si può generare entusiasmo e come si può far evolvere la propria azienda per stare al passo con i tempi; un’entusiastica customer experience e il continuo desiderio di innovazione devono infatti essere i target privilegiati di un’impresa di successo.
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