bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2019
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Recanati. “Adozione. Una famiglia che nasce – Guida pratica per nuovi nonni”: al Circolo ACLI Castelnuovo Recanati

Locandina libro Francesca Mineo
un incontro con l’autrice Francesca Mineo

Sabato 16 febbraio ore 17.30

Dialoga con l’autrice la giornalista Nikla Cingolani.

Al Circolo ACLI di Castelnuovo sabato 16 febbraio si parlerà di adozione con Francesca Mineo, giornalista e mamma adottiva, che – attraverso il suo libro “Adozione. Una famiglia che nasce” – racconta il viaggio intrapreso nella creazione di una famiglia adottiva, con un’attenzione particolare alla figura dei nonni.

 

Edito da San Paolo (2018), il libro è al contempo diario di viaggio, guida autorevole, lettura appassionante… il tutto “a misura di nonni”: un manuale prezioso, costruito attraverso le esperienze dell’autrice e le voci degli esperti, ricco di consigli pratici, dal “prima” al “dopo” l’adozione.

 

Muovendosi sul filo “cronologico” di questa esperienza (dall’annuncio dell’adozione fino al trovarsi al parchetto con questo nipote speciale, oggetto della curiosità di tanti estranei: si veda l’esilarante “stupidario” nel capitolo conclusivo), Francesca si è proposta di aiutare i nonni a gestire il proprio bagaglio emotivo e di domande, a costruire con naturalezza la relazione con i nipoti.

 

I nonni hanno infatti un ruolo fondamentale di sostegno dei figli nella scelta adottiva e di accoglienza nei confronti dei nipoti, non solo nel loro vissuto quotidiano ma anche nella storia di famiglia di cui sono custodi.

 

L’incontro, organizzato dal Circolo Acli Castelnuovo Recanati, è aperto a tutti e si terrà alle 17.30 di sabato 16 febbraio nei locali adiacenti alla chiesa.

 

Francesca Mineo, Adozione. Una famiglia che nasce

Edizioni San Paolo 2018, pp. 128, 12 euro
Francesca Mineo,giornalista, si occupa di strategie di comunicazione per organizzazioni del terzo settore, tra cui alcuni enti per le adozioni internazionali. Ha curato collane editoriali e pubblicazioni sui temi della famiglia, dell’adozione e dell’inclusione sociale di minori in situazioni di fragilità. Ha scritto I 189 giorni di Laura (Ancora, 2009). È mamma di un bambino originario della Cina. Ha avuto nonni fantastici, che ancora oggi, in qualche modo, ispirano la sua vita.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>