bacheca social

versus magazine

FAI UNA DONAZIONE





Talk. Fake news! Lercio spiega come contrastare le bufale. Domenica 3 febbraio Recanati

86ba519a-509c-4c5b-b671-2851a04ff966_medium_p

Lercio è legato da sempre alle bufale. Il successo del sito e della pagina Facebook di fake news, per satira esplicita, è stato probabilmente favorito dal fatto che molte persone scambiassero le notizie assurde proposte da Lercio per vero. Nonostante fosse chiaro, sin dal nome e dalla grafica del sito, una presa in giro di Leggo. Andrea Michieletto, uno dei redattori di Lercio, ha rimarcato in un’intervista al Fatto Quotidiano come ancora oggi molti lettori del sito scambino le notizie di satira per vere, citando l’articolo sul bambino arrugginito dopo un bagnetto. Diversi siti di debunking hanno dovuto smentirlo nonostante fosse evidente il taglio satirico, sin dai nomi dei protagonisti. Per Michieletto si tratta di un problema culturale.

Molti lettori non riescono a decifrare correttamente un testo scritto: è il famoso analfabetismo funzionale che vede l’Italia ai vertici europei. Il problema esiste, ma non può esser arginato con norme e leggi. E dare il potere a qualcuno di stabilire cosa sia vero porterebbe facilmente ad abusi e censure. Noi scriviamo fake news con un intento satirico. Ci teniamo a non esser scambiati per bufalari

Michieletto invita i media a comportarsi in modo più responsabile per limitare il problema della diffusione delle bufale, limitando i titoli sensazionalisti e la pubblicazione di notizie non verificate.

 

50779178_10213963006325628_817017730203910144_o

Associazione Culturale Lo Specchio in collaborazione con il Circolo di Lettura e Conversazione

presenta

Per TALK CONVERSAZIONI LETTERARIE PER AUTORI INDIPENDENTI

LERCIO LO SPORCO CHE FA NOTIZIA

“non è vero ma ci credono”

Veronica Fermani  intervista  Vittorio Lattanzi

Interventi musicali  dei  Blanche acoustic duo  che  proporranno al pubblico nuovi inediti .

Domenica 03 FEBBRAIO  h. 17,30

Circolo di Lettura e Conversazione Via Cesare Battisti 26, Recanati

INGRESSO OFFERTA LIBERA

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Rassegna Cinelinguaggi per l’acquisto di un proiettore

Puoi donare ora

Abbiamo bisogno di voi amici , anche pochi euro, vi preghiamo di prendere in considerazione l’idea di donare 5, 20, 50 euro o quello che puoi, per proteggere e sostenere il nostro progetto.

https://lospecchiomagazine.wixsite.com/donapercinelinguaggi

Info: info@associazionelospecchio.it Sito :  www.specchiomagazine.it

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>