Nota del Comune
Per festeggiare la riapertura del Palazzo Comunale dopo gli interventi di messa in sicurezza statica e restauro a seguito degli eventi sismici del 2016 venerdì 29 giugno in Piazza Leopardi alle 17,30 si ritroveranno i
Comuni che contribuirono alla costruzione del palazzo Comunale inaugurato nel 1898 per il rinnovo del Gemellaggio. Alle ore 18,00 presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale il Saluto delle Autorità e la prolusione di Gennaro Savarese Professore Emerito di Letteratura Italiana dell’ Università “La Sapienza” di Roma al quale verrà consegnato il Premio
Si parlerà di “Poesia nel mondo”, alle ore 21 in piazza Giacomo Leopardi durante l’ incontro internazionale con Durs Grünbein, poeta tedesco tra i più riconosciuti al mondo e Nicola Crocetti, fondatore di “Poesia”.
Alle ore 22,00 l’attore Gabriele Lavia proporrà il recital Lavia dice Leopardi, con le più intense liriche del poeta, da “A Silvia” a “Il passero solitario”, da “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” a “La sera del dì di festa”.
Spettacolo pirotecnico ( ore 23,00) a ritmo di musica per celebrare il compleanno del Poeta con i fuochi che partiranno dal Palazzo Comunale dove saranno collocate cinque postazioni radiocomandate e allestite suggestive scenografie sotto il loggiato. Le musiche scelte sono quelle di famose colonne sonore che bene si armonizzano con lo spettacolo di luci e colori, e si aprirà con l’Inno d’Italia. L’evento, dalla durata di 15 minuti circa, è a cura della ditta Pierantonetti di Mondavio e realizzato grazie al recanatese Stefano Sabbatini.
Sabato 30 giugno alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale premiazione del concorso “Diventerò Poeta” proposto nell’ambito del Festival in collaborazione con la Fondazione Bracco: quasi 1500 gli elaborati giunti da ogni angolo d’Italia dai ragazzi delle scuole superiori a cui è rivolto il premio.
Alle ore 18,30 The Wastle Land ( la terra desolata) di T.S.Eliot e alla stessa ora all’Atrio comunale ”.
Il palinsesto dei festeggiamenti prevede un evento assolutamente speciale, Assaggi d’infinito, una proposta del Grand Tour delle Marche per omaggiare il grande genio leopardiano. Nell’atrio del palazzo comunale, luogo simbolicamente al centro della città, il pomeriggio di sabato 30 giugno sarà possibile compiere un percorso gastronomico nel “genius loci” marchigiano. Calice, porta calice e piatto gourmet! Questa la formula ideata dall’Accademia di Tipicità, che propone assaggi con l’autore affacciati in piazza Leopardi, dinanzi alla statua del poeta. Chef e vignaioli accompagneranno gourmet e curiosi in una suggestione sensoriale che attraversa le tradizioni del territorio ed esplora il futuro. Ci sarà il classico stoccafisso all’anconetana, della chef Roberta Carotti, l’innovativa lasagna 2.0 di Enrico Mazzaroni, ma anche l’insalata di coniglio in porchetta di Serena d’Alesio e il sandwich di pollo in potacchio del giovane Alessandro Campetella. Chef Fabio Iobbi, invece, si cimenterà in nella variante gluten free dell’oliva all’ascolana. L’incontro sarà coordinato da un personaggio molto noto al grande: Tinto, conduttore su RAI-Radio2 di Decanter e Frigo.
Rinnovata la collaborazione con le associazioni Tracce di 800 e con Arafolk che animeranno il centro storico nella giornata di sabato 30 giugno con oltre 100 figuranti e musicanti. L’appuntamento è a partire dalle 18,45 con “La sera del dì di festa” che riporterà la città della poesia e del bel canto agli inizi del diciannovesimo secolo. In piazza Giacomo Leopardi e lungo Corso Persiani i figuranti di Tracce di 800 faranno rivivere antichi mestieri e personaggi attraverso molteplici attività in grado di coinvolgere tutti i presenti. Allestimenti e animazioni andranno di pari passo con le musiche dell’associazione Arafolk e con le danze storiche proposte dall’associazione Marche 800 della Compagnia Nazionale Danze Storiche che darà vita all’evento “Sole a danzar la sera” ( ore 21,00).
Nell’ambito di Manifestare Poesia, anche due importanti eventi nell’ambito del ricco programma ideato da Marco Gentili e promosso dal Comune, dal Centro Mondiale della Poesia e dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Entrambi gli incontri avranno inizio alle 24, ingresso libero.
Alle 19,00 all’Aula Magna Mariangela Gualtieri con “Bello mondo” mentre alle 24,00 al Colle dell’Infinito è di scena Irene Santori con il recital dal titolo “Il libro dei liquidi” accompagnata dalle musiche originali di Francesco Antognoni.
Domenica 1 luglio ore 18,00 (Aula Magna) confronto su “Inversi, poeti che incontrano il pubblico” con alcuni de più grandi autori contemporanei i . Presenti Gian Mario Villalta, Daniele Piccini, Vivian Lamarque, Rossella Frollà e Umberto Piersanti. A seguire, ore 19,00, “Poesia Madre: la Lingua greca” con Nicola Crocetti e Antonis Fostieris. Alle24,00 Al Colle dell’Infinito Maria Grazie Calandrone in “Corpo Reale”.
Invia un commento