bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Piergiorgio Viti

Un poker d’assi per Radio Versus

radio versus2Altri quattro ingressi nell’archivio poetico di Radio Versus, la web radio voluta dall’Associazione Lo Specchio di Recanati, che sta conquistando favori e consensi nel mondo della poesia e non solo.

Ben quattro sono gli autori che propongono i loro testi in lettura, in audio o video: Gabriele Gabbia, Eugenio Lucrezi, Giacomo Vit e la voce internazionale del poeta colombiano George Mario Angel Quintero, attraverso la lettura di Zingonia Zingone.

 

Gabriele Gabbia è nato a Brescia, città in cui risiede. E’ diplomato in discipline artistiche e, oltre a coltivare la propria poesia, è pittore. I suoi testi sono apparsi su antologie di premi nazionali ed internazionali, e anche sul mensile Poesia, recensite da Roberto Carifi. Gabbia legge, in esclusiva per Radio Versus, alcuni testi dalla raccolta “L’arresto”, uscita proprio in questi giorni per l’editore L’arcolaio.

Eugenio Lucrezi invece è napoletano e dal talento versatile. Ha infatti pubblicato il romanzo Quel dì finiva in due e diversi di libri di poesia, che sono stati segnalati e recensiti nei migliori siti che si occupano di poesia (Anterem, Nazione Indiana, Gradiva, RaiNews, ecc.). Dirige da anni la rivista letteraria “Levania”. Giornalista e musicista, suona in una blues band (vincendo tra l’altro il prestigioso premio MEI per il blues d’autore) e scrive di libri e di arte.

Giacomo Vit è tra le migliori voci poetiche dialettali. Già maestro elementare, è autore di diverse opere sia di narrativa che di poesia in dialetto friulano, tra cui la bellissima raccolta La cianiela, una delle migliori sillogi degli ultimi anni. Ha vinto numerosi premi per la sua produzione, tra cui il Gozzano, il Lanciano e il Pascoli.

Infine, dopo aver ospitato alcune voci internazionali, tra cui il greco Sotirios Pastakas e l’argentino Jorge Aulicino nel magazine cartaceo realizzato per i 200 anni dell’Infinito leopardiano, l’Associazione Lo Specchio accoglie su Radio Versus un altro ospite internazionale, il colombiano George Mario Angel Quintero, recentemente uscito in Italia con la raccolta “Diventa l’albero”. Nella lettura di Zingonia Zingone, è possibile ascoltare una delle voci più valide del panorama mondiale, capace di scrivere sia in spagnolo che in inglese (Quintero, di genitori colombiani, vive tra la Colombia e gli Stati Uniti). Oltre a essere poeta, Quintero è artista visuale e si occupa di teatro, arte e musica.

 

Per chi volesse ascoltare questi e altri poeti, è possibile ascoltare la web radio su:

https://lospecchiomagazine.wixsite.com/versusmagazine/radioversus

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>