bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Loreto. “Edgardo Mugnoz – Una vita per l’arte”. Da domenica nel Museo Pontificio una mostra – omaggio al poliedrico artista loretano

Fonte internet

Fonte internet

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che verrà inaugurata domenica 1° dicembre prossimo, presso il Museo Pontificio Santa Casa la mostra “Edgardo Mugnoz – Una vita per l’arte”. Promossa dal CTG Centro Turistico Giovanile “Val Musone” di Loreto in collaborazione con la Delegazione Pontificia, l’esposizione rappresenta un omaggio che la comunità loretana, insieme alla famiglia, fa all’artista-artigiano che quest’anno ha festeggiato i 90 anni d’età.

L’inaugurazione, prevista per le ore 18:00, sarà preceduta alle 16:30, presso l’Auditorium del Palazzo Illirico di Loreto, in Piazza della Madonna da un racconto con musica ed immagini, presenti anche Roberto Lucanero e Luigino Pallotta, musicisti della cosiddetta “scuola Mugnoz”, presso la quale si sono formati decine di giovani fisarmonicisti, diventati oggi affermati professionisti.

Nato a Recanati il 1° novembre 1929, vissuto a Numana attraversando gli stenti della guerra e poi trasferitosi definitivamente a Loreto con la sua numerosa famiglia Mugnoz è al tempo stesso scultore, pittore, modellista, fisarmonicista, compositore, ma anche direttore di ensemble e operatore culturale. Un infaticabile lavoratore che ha saputo dare forma alle idee, coniugando l’abilità delle mani all’umiltà dello spirito, accostandosi con rispetto ai temi sacri e ai grandi Maestri dell’arte figurativa. Il percorso della mostra è uno spaccato dei suoi oltre 60 anni di attività. Tra le opere in mostra, lo “Scrigno del Sì“, riproduzione in scala del rivestimento marmoreo della Santa Casa che l’artista ha donato al Santuario di Loreto, e il “Giudizio Universale“, altorilievo policromatico del capolavoro michelangelesco.

La mostra sarà visitabile fino al 1° marzo 2020 secondo gli orari del Museo Pontificio (tutti i giorni 10-13 e 15-18).

Cordiali saluti.

Vito Punzi

ufficiostampa@delegazioneloreto.it

Tel. 335.172.46.31

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>