bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2019
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

“A Recanati esercitiamo la Memoria” lo slogan dell’Assessore alla Cultura

bonifazi

“A Recanati esercitiamo la Memoria” è stato lo slogan lanciato dall’Assessora alle Culture Rita Soccio, per celebrare la Giornata mondiale della Memoria, in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto, del nazismo e del fascismo. Una giornata intensa quella di ieri che si è aperta con la ormai consueta maratona di lettura che coinvolge, oltre a tutte le scuole recanatesi di ogni ordine e grado, anche delle realtà cittadine. Il libro scelto quest’anno è “16 ottobre 1943” di Giacomo Benedetti, sul rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti. Alla maratona ha partecipato anche l’Assessore Soccio che dichiara – “Sono molto soddisfatta per la grande partecipazione che le nostre scuole anche quest’anno hanno dimostrato verso questa importante giornata. L’idea nata quattro anni fa, aveva proprio lo scopo di rendere gli studenti più consapevoli attraverso una partecipazione diversa, che fosse analizzata, approfondita e anche interpretata. Posso testimoniare che l’obiettivo è stato raggiunto. Nella maratona di questa mattina, ho visto attenzione e interesse da parte di tutte le alunne e gli alunni, grazie anche a come ogni Istituto ha saputo coinvolgerli e renderli attori. Anche i più piccoli dell’Infanzia e della primaria sono stati coinvolti nella maratona, ma con letture e laboratori adatti alla loro età”. La maratona ha coinvolto i due Istituti Comprensivi “Badaloni” e “Gigli”, il Liceo “Leopardi”, l’ITIS “Mattei” e l’IPSTC “Bonifazi”. La lettura è poi continuata nel pomeriggio nella sede Anpi, nell’Università di Istruzione Permanente per terminare nella Biblioteca Comunale. Alla maratona di lettura si è affiancata anche una maratona cinematografica di due giorni nella Sala Granaio di Villa Colloredo Mels, con la proiezione dei film dedicate ai giovani e alle famiglie. I titoli scelti sono stati “Gli invisibili” di Claus Räfl, “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay e “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon. Ad affiancare le proiezioni gratuite anche i laboratorio della memoria per l’infanzia ispirato al libro di Lia Levi “La portinaia Apollonia”. Le due giornate di Celebrazioni sono realizzate in collaborazione anche con l’Istituto Storico di Macerata, Sistema Museo, Circolo del Cinema di Recanati e con il patrocinio della Regione Marche.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>