newsletter

BLANCHE ACOUSTIC DUO

LIVE@ROCKBAR

Recanati. Iris, corso di giornalismo per ragazzi

Fonte: Internet

Fonte: Internet

Prenderà il via lunedì 13 novembre, dalle ore 17 alle ore 18.30 presso il Circolo B. Gigli di Castelnuovo, un nuovo corso promosso dall’Associazione Culturale Iris. Questa volta a rinnovare l’offerta annuale, che l’associazione propone ai propri soci, toccherà al Giornalismo. Il corso, rivolto ai ragazzi dai 9 anni in poi, è volto alla scoperta del mondo dell’informazione, della ricerca e della preparazione delle notizie che andranno di volta in volta approfondite e utilizzate per la redazione di articoli e servizi giornalistici, e soprattutto vuole porsi come occasione di studio di un mondo poco conosciuto e magari utile ai ragazzi al fine di scoprirsi attratti da un mestiere dal noto fascino.

Durante le lezioni i partecipanti verranno organizzati in una vera e propria redazione, affronteranno argomenti legati alla figura del giornalista, alla scelta delle fonti, alla scrittura di veri e propri articoli di giornale corredati da immagini con l’obiettivo di realizzare, sulla base di unvero e proprio menabò, un giornale che racchiuderà in sé le varie tipologie di pagine nelle quali avranno spazio i servizi realizzati direttamente dai ragazzi.

Visto il parallelismo con l’attività didattica che si vive quotidianamente a scuola, il corso di giornalismo vuole essere un’occasione in più per conoscere dall’interno un lavoro apparentemente facile ma alquanto complesso, nelle sue numerose sfaccettature dovute all’evoluzione del mondo dell’informazione con l’avvento dei social network e delle modalità di fruizione che il lettore ha rispetto alle notizie diffuse.

Il percorso prevede 10 lezioni che si terranno ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 18.30 e verrà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti. Le iscrizioni si concluderanno sabato 11.

Per ulteriori informazioni, contattare 339 3798213 (Paola, dopo le ore 14), Eleonora (339 7296060) o scrivere all’indirizzo associazioneculturaleiris@gmail.com o sulla pagina Fb Associazione culturale Iris.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>