Libri. Marco Moroni, Recanati in età contemporanea

marco

Dopo Recanati in età medievale e Recanati in età moderna, con questo volume si conclude la trilogia dedicata alòa Storia di Recanati.

Rispetto ai due che l’hanno preceduto, il libro presenta uno schema più articolato; è infatti diviso in tre grandi sezioni.; la prima: Dall’età napoleonica all’Unità (1815-1861); la seconda: Dopo l’unificazione (1861-1940); la terza: Verso la contemporaneità (1940-2020); ma come nei volumi precedenti, in ogni sezione vengono analizzate la storia politica, la storia economica, la storia sociale e quella religiosa.

Non esiste una storia di Recanati nell’Ottocento e nel Novecento. La lacuna viene finalmente colmata con questo volume che, oltretutto, inserisce la storia della città nel più ampio contesto della storia nazionale ed europea.marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *