bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2019
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Cronache dell’ultimo Novecento e altre cose. Una finestra sull’estate

1-COIPERTINA

 

A Edoardo Danieli, che allora lavorava nella redazione di Macerata del “Corriere Adriatico”, nell’estate del ’91 venne in mente di realizzare una rubrica giornaliera per la stagione balneare e me lo propose. Bene, come no? Che cosa dobbiamo scriverci? Mah, le piccole cose che accadono tra spiaggia, passeggiate e divertimento vacanziero, personaggi, fatterelli. Insomma, roba leggera. E come la battezziamo? Dai e dai, discuti, accetta e respingi … alla fine il nome fu:

Estate in Porto

Nel luglio ‘97 il ministro Pier Luigi Bersani (industria, commercio, artigianato e turismo) cenò nel ristorante Torcoletto. Ero lì anch’io, per i fatti miei, e colsi l’occasione per chiedergli se gli piaceva Porto Recanati e come mai fosse lì. Fu molto cortese trattenendomi al suo tavolo per una ventina di minuti. E regalandomi una chicca che poi provocò un mucchio di illazioni tra le buone lingue di casa nostra: dopo avermi detto che parecchio tempo prima, da ragazzo, aveva passato un periodo di villeggiatura al Porto, è saltato fuori che è qui da noi che sbocciò per lui

PIER LUIGI BERSANI - foto Wikipedia

PIER LUIGI BERSANI – foto Wikipedia

Il primo amore

Tra una portata e l’altra, l’uomo di governo ha confessato di aver vissuto il suo primo amore, quello che non si scorda mai, con una ragazza di Porto Recanati: “Mai avrei pensato di tornare qui, stare così bene, e subire l’assalto dei ricordi di tanto tempo fa”. Accortosi di essersi sbilanciato troppo, il ministro non ha più detto parola sull’argomento.

Alzandosi da tavola si è limitato a promettere: “Ritornerò presto. Erano anni che non sentivo un pesce con tanto profumo di mare”. Resta insoddisfatta la curiosità di sapere chi sia la ragazza portorecanatese di quel tempo, protagonista della “love story” saltata fuori grazie alla grigliata dell’Adriatico, al pane aromatico e allo champenois di Verdicchio.

(Corriere Adriatico del 6 luglio 1997)

Non solo non è stato svelato il mistero della ragazza, ma non si è inverata nemmeno la promessa di Bersani di tornare presto: non l’abbiamo visto più.

1-Umberto Feliziani immaginato da LUCIANA INTERLENGHI

Quacquarì, cantate d’estate.

Ne ho un ricordo vago, anni ’50, perché ero proprio ragazzino quando lui viveva da protagonista le nostre estati al Porto. Quacquarì, esile e pelato, occhiali da vista e chitarra incorporata, girava per ristoranti e vicoli e cantava a richiesta. La gente lo chiamava: “Quacquarì, cantaci una canzone!”. E lui non si faceva pregare. Non so davvero, ma non lo sapeva nessuno, quanto riuscisse a guadagnare; male del tutto non doveva andargli perché era diventato un prodotto fisso della stagione. Una volta ebbe l’onore di una citazione da parte di zì’ Savè el Cucinieru (Panetti). Si dice che alcuni villeggianti chiesero un parere sul tempo che avrebbe fatto l’indomani a un collega bagnino del grande Saverio e non a lui medesimo. Costui, il bagnino, sbagliò previsione. Allora zì Savè commento, caustico: “Ben vi sta; avevate a disposizione Gigli e siete andati a sentì’ a Quacquarì!”. Non va dimenticato che il concittadino tenore ebbe sempre parole di elogio per il suo emulo e una volta cantarono in coppia nel lungomare: “Se non ci si aiuta tra colleghi …”, disse Gigli, che poi si mise a fare il giro dei presenti per raccogliere il loro contributo all’arte del bravo collega. A questo punto sarebbe dovere del cronista rivelare nome e cognome del personaggio, ma a che vale, se poi per tutti quelli che hanno memoria, lui è e sarà sempre e solo Quacquarì?

(Corriere Adriatico del 13 luglio 1999)

 

E comunque, adesso diciamolo: si chiamava Umberto Feliziani.

L’immagine di Luciana Interlenghi è tratta da “Le undici di notte e l’aria oscura” – Canti popolari, filastrocche e altro tra Potenza e Musone”.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>