bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
luglio 2023
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

TAU TEATRI ANTICHI UNITI, SABATO 29 LUGLIO A CASENUOVE DI OSIMO L’ALTRA MEDEA. DISSONANZE SUL MITO DI E CON ISABELLA CARLONI

Isabella CarloniIspirato alla celebre tragedia di EuripideL’Altra Medea. Dissonanze sul mito, un viaggio attorno a uno dei miti più famosi della cultura occidentale, giunge a Casenuove di Osimo presso l’Area Archeologica di Monte Torto sabato 29 luglio (ore 19) nel cartellone del TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo, che da 25 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale su iniziativa di Regione MarcheAMATMiC 17 Comuni del territorio.

Donna selvaggia o innamorata, maga e sapiente o folle vendicatrice, madre snaturata o capro espiatorio? La figura di Medea è generatrice di domande ed enigmi che ancora interrogano la sensibilità contemporanea. L’autrice, Isabella Carloni, che da tempo riattraversa, da prospettive inconsuete, archetipi femminili della cultura occidentale, indaga, accompagnata da Eolo Taffi al contrabbasso, la figura di Medea e offre, dietro le molteplici declinazioni del mito, uno sguardo ampio, che lascia affiorare punti di vista inattesi. Lo spettacolo mette a confronto la versione più accreditata del mito, ispirata ad Euripide, della madre assassina dei suoi figli, a una diversa e inaspettata visione, che apre nuovi scenari attorno alla figura di Medea.

Dopo un prologo ispirato alla versione epica e rivendicativa della Medea di Franca Rame, che propone una donna tradita e violenta, rinata dal suo dolore, l’attrice risale alla giovinezza di Medea, raccontata dal poeta greco Apollonio Rodio, per svelare le origini di questa affascinante figura nel momento in cui, travolta dalla sua passione amorosa per l’eroe greco Giasone, lascia la sua terra, la Colchide, portando però con sé tutta la forza della sua antica cultura. E proprio dalle suggestioni del famoso autore delle Argonautiche affiora la diversa versione del mito, ispirata da Christa Wolf, che ribalta la classica figura di Medea e ne accentua la diversità. In una cultura greca già gerarchizzata da un potere patriarcale e violento la donna straniera, guaritrice e sapiente, diviene il capro espiatorio di un’operazione politica, voluta e nascosta dalla città di Corinto.

Lo spettacolo è prodotto da Rovine Circolari Teatro.

Il TAU non è solo un’ampia rassegna di spettacoli ma ad arricchire la proposta per il pubblico ci sono gli AperiTAU. Dopo lo spettacolo a Casenuove di Osimo, presso la Cantina Montetorto, apericena e degustazione di vini a 15 euro, a cura di Comune di Osimo e Asso, prenotazione obbligatoria (entro il 28 luglio alle ore 12) presso AMAT 071 2075880 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 e presso la biglietteria del Teatro La Nuova Fenice 071 9307050.

Informazioni e prevendite AMAT (071 2072439) e biglietterie circuito Vivaticket. Biglietteria Teatro La Nuova Fenice 071 9307050 il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20; Biglietteria Area Archeologica presso Cantina Montetorto – Corinaldesi (via di Jesi 334 Casenuove di Osimo) il giorno stesso dalle ore 18.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>