bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2023
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

RECANATI: aperta la mostra “Il Calcio a Recanati in Italia e nel mondo”

Antonio Bravi Sindaco Recanati 3Celebrazioni del centenario della nascita della Unione Sportiva Recanatese 1923-2023

Inaugurata la mostra “Il Calcio a Recanati in Italia e nel mondo” con annullo filatelico, presso l’Atrio del Palazzo Comunale di Recanati, organizzata dal Presidente del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese Mauro Filipponi in collaborazione con il Comune di Recanati  in occasione del Centenario della nascita della Unione Sportiva Recanatese (1923-2023).

“Una mostra molto interessante curata nei dettagli con grande professionalità dall’Associazione Filatelica che mette in luce  i cento anni di storia della Unione Sportiva Recanatese. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –  Da sempre c’è stato un rapporto di grande collaborazione tra il Comune di Recanati e  l’Unione Sportiva Recanatese, una collaborazione che si è riconfermata anche recentemente con il passaggio della società nel  campionato professionistico di serie C  e  l’investimento del Comune sull’ adeguamento dell’ impianto dello stadio Tubaldi per consentire alla società di disputare al meglio le partite del campionato.”

Alla presenza del Sindaco Antonio Bravi, del Vice Sindaco Mirco Scorcelli, dell’assessora alla Cultura Rita Soccio del assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo, del Consigliere con delega allo Sport Sergio Bartoli e del consigliere Graziano Bravi è stata aperta  la mostra che celebra i cento anni della Recanatese con un percorso che porta il visitatore ad immergersi nella storia del Calcio Recanatese, presentando la nascita della squadra con documenti,  fotografie e maglie dell’epoca.

“Ringrazio il Presidente del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Recanati Mauro Filipponi per aver permesso alla città di poter ammirare questo materiale in un viaggio immersivo  nella storia della recanatese e del calcio nazionale – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio – Recanati vanta molte  Associazioni attive sia nella cultura che nello sport  e in questa occasione voglio sottolineare anche la grande attività delle nostre scuole che hanno aderito all’iniziativa portando in mostra i loro elaborati creativi sul tema proposto dal Circolo dei cento anni della Recanatese.”

Per i Leopardiani erano presenti il Presidente Adolfo Guzzini, Angelo Camilletti,  Mauro Tanoni e lo storico custode della società Luciano Scarponi.

Ringrazio molto il Sindaco Bravi  e l’Amministrazione per i salti mortali fatti che ci hanno consentito di ritornare  a giocare il prima possibile a Recanati – ha detto il Presidente  Adolfo Guzzini ricordando anche  i calciatori che hanno fatto la storia della Recanatese.

E’ possibile ammirare in mostra le raccolte di francobolli e gli annulli postali collezionati negli anni delle squadre italiane di calcio più titolate e la documentazione relativa ai Mondiali di Calcio.

Per l’occasione l’azienda di giocattoli Clementoni ha realizzato un simpatico puzzle che ritrae la squadra e che viene regalato ai visitatori più piccini.

La mostra “Il Calcio a Recanati in Italia e nel mondo” potrà essere visitata fino al 16 aprile ogni giorno dalle ore  10 alle 13  e  dalle ore 15 alle 18.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>