bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2023
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Porto Recanati. Nota dell’amministrazione sul Bilancio

Fonte internet

Fonte internet

Comune di Porto Recanati, approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione finanziario

per il triennio 2023-2025 ed i relativi allegati contabili.

 

Con dodici voti favorevoli e 5 contrari si conclude  l’iter avviato con le linee di indirizzo presentate in Giunta lo scorso mese di marzo dall’Assessore al Bilancio Avv. Lorendana Zoppi.

La delibera giunge ampiamente nei termini stabiliti dalla norma (30 aprile) liberando risorse e garantendo continuità anche agli investimenti legati ai finanziamenti PNRR.

Il documento approvato, ha spiegato la Zoppi traduce in numeri gli indirizzi progettuali contenuti nelle linee di mandato della nostra Amministrazione.

Buone notizie sul fronte Tributario dove, nonostante i cospicui rincari delle spese per energia, si è riusciti a mantenere pressoché invariate le tariffe vigenti come Tari, IMU, refezione scolastica, trasporti ecc.

Al fine di incrementare in quantità e qualità l’operatività della cosiddetta “macchina amministrativa” verranno assunte  nuove figure professionali.

Fra queste un funzionario istruttore direttivo informatico, che si occuperà del processo di innovazione tecnologica e digitalizzazione dell’Ente che ha recentemente beneficiato di un contributo di circa 300.000,00 Euro da destinare proprio all’innovazione digitale per semplificare rendere più fruibili i rapporti fra Comune, Cittadini e Imprese.

Già tradotto in lingua inglese la modulistica dell’ufficio anagrafe è in corso la traduzione in lingua araba.

Tornando organico arriveranno anche 1 assistente sociale, 2 istruttori contabili, 2 funzionari istruttori direttivi tecnici e 1 operatore esperto, 1 funzionario direttivo di polizia locale  1 istruttore vigile urbano.

In ambito sociale tutti i servizi quali trasporto disabili, sostegno ai minori e alla genitorialità fragile vengono, non solo mantenuti, ma anche rafforzati  come nel caso dei fondi di solidarietà comunale per gli asili nido.

Garantite le attività della Ludoteca della Tenda, del Centro di aggregazione giovanile Gharbì e del Centro Aggregativo per disabili “L’Albero Magico”, potenziata anche l’offerta dell’attività di doposcuola per ragazzi “Spazio Studio”.

Ma bilancio non sono solo “numeri” ed in tal senso grande attenzione è rivolta all’attivissima Consulta Giovanile che sta lavorando in progetti di “scambio di saperi con l’associazione “anni d’argento, in proposte educative con l’Oratorio Salesiani e l’Istituto Comprensivo E. Medi al fine di fare squadra nel comune interesse della nostra collettività

Iin collaborazione con altre associazioni giovanili, culturali e sportive locali saranno intraprese numerose iniziative fra cui la prossima “pedalata della Liberazione” prevista per il 25 aprile.

In tema di politiche sociali cresce  il ricorso ad azioni concordate e gestite a livello di Ambito Territoriale e si confermano le politiche in favore della popolazione anziana con il ripristino dei servizi di trasporto alle Terme di Santa Lucia e a quelle di Chianciano.

Investimenti importanti per la missione sport e politiche giovanili.

In ambito delle politiche turistiche, nell’ottica di una destagionalizzazione che non significa piantare gli ombrelloni a marzo piuttosto organizzazione di iniziative che consentano  la distribuzione dei flussi turistici su periodi diversi e più lunghi, saranno previsti eventi sportivi come la Conero Running ed il campionato mondiale di Free style, o la 5 mila bike, eventi culturali che interesseranno pinacoteca, auditorum, e la rinnovata biblioteca fra cui citiamo la seconda edizione del premio letterario per ragazzi “Mure’” in collaborazione col Centro Studi Portorecanatesi ed Istituto Comprensivo Medi, nonché eventi eno-gastronomici come la settimana del Brodetto con l’appuntamento finale  del Gran Tour delle Marche in collaborazione con Tipicità

Nutrito e di assoluta eccellenza anche il cartellone estivo previsto per l’Arena Gigli diventata un punto di richiamo assoluto per l’intera riviera del Conero e addirittura Adriatica.

Sul palco personaggi del calibro di Fiorella Mannoia accompagnata dal pianista di fama mondiale Danilo Rea, Piero Pelù, King of Convenience, Mannarino e  Levante. Un seguito avrà anche  la rassegna di tre giorni del Teatro per ragazzi, l’ appuntamento di Rock Movie Star Cinema e la presentazione della versione integrale del docu-film “mimì tutti ne parlano io l’ho conosciuta” dedicato all’artista Mia Martini che ha vissuto diversi anni a Porto Recanati. Gli eventi della stagione estiva non saranno concentrati solo in arena ma anche in diverse aree persino periferiche della città.

Garantitii corsi di orientamento musicale sia per la Scuola Civica di Musica sia per il corpo Bandistico G. Verdi.

 

BILANCIO COMUNALE: FOCUS SULLE OPERE PUBBLICHE

In materia di opere pubbliche, il 2023 sarà senza dubbio l’anno del nuovo asilo nido. Come afferma l’assessore ai L.L.P.P. Lorenzo Riccetti, «pochi giorni fa l’Agenzia Regionale del Demanio ci ha consegnato il progetto con il quadro economico definitivo. La struttura sarà un edificio per il cui funzionamento servirà una quantità di energia prossima allo zero, ed è stata pensata come uno spazio sicuro, accogliente ed in grado di stimolare la creatività dei bambini. L’opera – prosegue – sarà finanziata con 720.000,00 euro di fondi PNRR e con 412.000,00 euro mediante accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.  L’affidamento dell’appalto avverrà entro il 30 giugno prossimo e i lavori dovranno essere completati entro dicembre 2025».

Il 2023 sarà anche l’anno dell’appalto dei lavori del primo stralcio delle scogliere emerse di Scossicci sulla base del progetto dell’Ingegner Mancinelli, per la realizzazione del quale il Comune ha beneficiato di uno stanziamento di fondi Regionali di 9 milioni di euro.

«Non appena le somme saranno rese disponibili si procederà con l’affidamento della progettazione esecutiva, intanto – precisa il sindaco Andrea Michelini –, ci stiamo muovendo per cercare di ottenere le ulteriori risorse necessarie ad eseguire integralmente l’opera».

Per quanto riguarda il Kursaal, in bilancio è stato finanziato il collaudo tecnico e funzionale dell’opera, con una spesa prevista di 3.000,00 euro ed un fondo apposito di 30.000,00 euro per la progettazione di tutte le opere necessarie a rendere finalmente fruibile il cine-teatro. Tale progettazione è indispensabile anche per il reperimento dei fondi.

È notizia di pochi giorni fa che la Regione Marche ci ha comunicato che rifinanzierà i progetti in materia di messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico, di conseguenza abbiamo manifestato la permanenza del nostro interesse ai fondi per il programmato intervento di adeguamento idraulico del fosso Acquabona.

Quattro sono invece i progetti subordinati ai contributi Ministeriali per la “messa in sicurezza edifici e territorio”, nell’ordine:

  1. Intervento di messa in sicurezza restauro e risanamento conservativo della sede comunale di Corso Matteotti.
  2. Intervento di adeguamento a seguito della valutazione di vulnerabilità sismica della scuola secondaria di primo grado “E. Medi”.
  3. Intervento di restauro e risanamento conservativo del vecchio cimitero.
  4. Intervento di difesa della costa litorale nord, al quale si aggiungono ulteriori 122.671,32,00 € frutto di due finanziamenti di circa 50 e 70 mila euro che potranno essere utilizzati per dare risposta ad alcune criticità come la sistemazione del pennello a nord della foce del fiume potenza e la manutenzione di scogliere esistenti in zona centro.

Sul piano delle manutenzioni minori è previsto un fondo di 10.000,00 € per la sistemazione dei locali nell’immobile di proprietà delle Ferrovie dello Stato e la sistemazione dell’ultimo piano di palazzo Volpini che giace in condizioni di abbandono.

In autofinanziamento andranno i lavori per la costruzione di due edicole funerarie ed i lavori del terzo stralcio per l’ampliamento del civico cimitero.

L’escussione della polizza fidejussoria della fallita impresa lottizzante consentirà il completamento delle opere di urbanizzazione del piano conosciuto come “Torri di Avvistamento”.

Legato ad un contributo del MIUR sarà invece l’intervento di efficientamento energetico della Scuola Primaria.

Il contributo statale per la messa in sicurezza e miglioramento dell’efficientamento energetico sarà utilizzato per munire di nuovi infissi l’auditorium del plesso “E. Medi” nel 2023 e per dotare i locali della ex pescheria, oggi museo del mare, di impianti di riscaldamento e raffrescamento, capaci di sfruttare al meglio anche l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico esistente.

200.000,00 euro saranno investiti per la manutenzione straordinaria dei piani viari nel 2023 ed altri 200.000,00 nel 2024, le priorità dell’amministrazione sono state individuate in:

– Parcheggio Campo sportivo e Palestre Michelini e Ballarini

– Via Sorcinelli e Pacinotti

– Parcheggio Via dei Cementieri

– Via delle Ville

– Via C. Colombo

Sempre nel 2024 si prevede il finanziamento mediante oneri del collettore fognario di via delle ville e l’intervento di riqualificazione e bonifica del Capannone Nervi (1° stralcio) per il quale stiamo attendendo la consegna del progetto già affidato.

Alla vendita dello Zanella sarà subordinata la riqualificazione dell’area circostante il Castello Svevo, e a tal proposito possiamo dare notizia che, fallito il tentativo di mediazione obbligatoria, l’Ente ha citato in giudizio sia la Croce Azzurra sia la Croce Bianca per detenzione senza titolo con contestuale richiesta di risarcimento danni.

In mancanza di un rifinanziamento del bando PNRR slitterà al 2025 la sistemazione di Piazzale Europa che prevede la riqualificazione dell’area e la creazione di un playground.

Numerosi i piccoli interventi manutenzione straordinaria che, sebbene previsti, non hanno trovato avvio nel 2022. Tra i tanti citiamo la recinzione di piazza cinque giornate, anche conosciuta come “piazzetta delle erbe”, l’intervento di bonifica del fosso della vena, e la riqualificazione dei sottopassi pedonali di via De Gasperi e Loreto.

 

 

Massima attenzione alle attività economiche rivolte al settore turistico e commerciale della città da cui deriva il 40% del PIL da qui il senso di una particolare attenzione alla destagionalizzazione degli eventi.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>