bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2023
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

RECANATI: Leopardi e Gigli protagonisti della mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità” a Roma dal 29 marzo al 28 maggio 2023

Museo Beniamino Gigli Recanati-44Un percorso espositivo per ricordare ciò che ha reso grande le Marche

Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli protagonisti della mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità” che verrà presentata a Roma, a Palazzo Poli, dal 29 marzo al 28 maggio 2023.

Siamo lieti di annunciare che la nostra città è rappresentata da ben due personalità illustri nella mostra che celebra le eccellenze della regione Marche, Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli . – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –  Fieri di poter offrire ai visitatori della mostra un assaggio della storia e della cultura  di Recanati, l’occasione è propizia anche in virtù della prossima ristrutturazione e riapertura del Museo dedicato a Beniamino Gigli  grazie ai fondi del Pnrr da noi reperiti per l’abbattimento delle barriere architettoniche che permetterà di rendere la fruizione della bellezza dell’esposizione presente al Teatro Persiani  a tutti.”

Organizzata dalla Regione Marche e l’Agenzia per il Turismo e per l’Internalizzazione delle Marche, la mostra si propone di mettere in evidenza le eccellenze marchigiane, gli aspetti che ne determinano il vero fascino e l’unicità, tracciando una linea che ripercorra i tratti storici, artistici e culturali attraverso personaggi eccellenti che hanno contraddistinto la nostra Regione.

“La presenza di Leopardi e Gigli è una testimonianza dell’unicità della nostra città e della sua forte connessione con la cultura. – Ha spiegato l’assessora alle Culture Rita Soccio – Siamo estremamente orgogliosi di questa forte presenza recanatese che sottolinea il nostro impegno per la valorizzazione della cultura e della storia del nostro territorio. La partecipazione di Leopardi e Gigli alla mostra nazionale rappresenta un’opportunità per Recanati di far conoscere ancora di più al pubblico le nostre bellezze e i nostri tesori culturali insieme alle altre realtà regionali. Siamo certi che l’identità culturale sia tra le attrazioni principali delle Marche e per questo continueremo ad investire nella valorizzazione di questi aspetti, così preziosi per la nostra comunità e per la crescita del nostro territorio.”

Saranno presenti in  mostra con Leopardi e Gigli, donne e uomini illustri  marchigiani che hanno cambiato la storia operando con modalità vincenti in molteplici ambiti storici e attuali  tra cui Raffaello Sanzio, Donato Bramante, Matteo Ricci, Gioachino Rossini, Maria Montessori   e tra i contemporanei Roberto Mancini, Valentino Rossi, Raphael Gualazzi e Giovanni Allevi.

Tutti rappresentati nell’esposizione da un’opera originale, un oggetto, un filmato o delle fotografie.

Nell’isola destinata a Leopardi saranno presenti due libri di proprietà del grande Poeta, una penna a piuma d’oca e uno scritto autografo, gentilmente concessi da Casa Leopardi.

Nello spazio dedicato a Beniamino Gigli verrà esposto in mostra, il costume di scena del personaggio Radames indossato da Gigli nell’opera “Aida” rappresentata nel 1937 al Teatro Reale dell’Opera di Roma,  presente al Museo Gigli e messo a disposizione dal Comune di Recanati.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>