L’assessorato alla cultura del Comune di Porto Recanati e il Centro Studi Portorecanatesi, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Enrico Medi”, indicono per l’anno 2023, la seconda edizione del premio letterario Murè: il titolo del premio prende spunto dalle tradizioni dell’antico borgo marinaro, e in particolare a quelle legate al mondo della pesca con la sciabica e del mare, assumendo come icona la figura del “Murè”.
Il concorso di narrativa, si rivolge a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, che abbiano la passione della lettura e che desiderino cimentarsi nella scrittura di racconti brevi e inediti. La seconda edizione del concorso ha per Tema: l’essere uno spirito libero.
Il titolo del concorso 2023 è: Il gabbiano nato libero ed ogni componimento dovrà iniziare dal seguente incipit: …Sembrava fermo invece metteva tutta la sua forza per risalire controvento… che costituisce la traccia narrativa dalla quale partire e a cui ispirarsi.
Il concorso è suddiviso in due sezioni: la A per i ragazzi dai 10 agli 11 anni, la B per i giovani dai 12 ai 14 anni. I 15 componimenti, per ogni sezione, che avranno ottenuto il punteggio più alto, verranno raccolti e pubblicati in un libro, inoltre, i primi tre componimenti di ogni sezione, saranno premiati con una targa creata apposta per l’occasione. A comporre la giuria, incaricata di leggere i componimenti e di valutarli assegnando ad ognuno un punteggio che va da 1 a 10, sono persone appartenenti al mondo della cultura e particolarmente legate a Porto Recanati. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 luglio 2023, giorno dedicato alla Madonna del Soccorso e sarà l’evento conclusivo della tradizionale Festa del Mare che si svolgerà presso l’Arena “Beniamino Gigli” di Porto Recanati.
Per partecipare al concorso, totalmente gratuito la cui scadenza è fissata per il 28 maggio 2023, è sufficiente accedere al sito del Comune di Porto Recanati:
www.comune.posto-recanati.mc.it e cliccare sul logo del concorso che condurrà direttamente al bando completo e alla scheda di adesione scaricabile.
Invia un commento