bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2023
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Grotte di Frasassi: il 2022 è stato un anno da Record

Immagine Il Volo cortometraggio StoraroSindaco Filipponi “le Grotte di Frasassi si riconfermano tra i siti naturalistici più  visitati d’Italia”

Ampliata l’offerta didattica per le  scuole con nuovi prodotti e i virtual reality

Il 2022 si certifica un anno da record per le Grotte di Frasassi.

Alla partenza del nuovo anno il Consorzio Grotte di Frasassi fa un primo bilancio con fatturati che superano quelli del 2019, anno pre covid,  e con  un afflusso di  circa 270.000 visitatori che riconferma il primato delle Grotte di Frasassi come uno dei  siti naturalistici tra i  più visitati e apprezzati d’Italia.

Nonostante i primi mesi del  2022 le presenze abbiano risentito della pandemia, nel solo mese di agosto si sono registrati oltre 85.000 visitatori e durante queste ultime  feste natalizie oltre 7.000 persone hanno vistato il sito carsico di Genga.

Numeri che confermano l’eccellente lavoro del Consorzio Grotte di Frasassi e del Comune di Genga nella promozione del sito e dell’intero territorio.

Numeri importanti che con soddisfazione premiano il nostro impegno – Ha dichiarato il Sindaco di Genga Marco FilipponiGrazie ad un attento piano di marketing, studiato per rilanciare l’area dopo i difficili anni della pandemia che ha visto la pianificazione  di azioni strategiche  di promozione e l’organizzazione di grandi eventi con una forte risonanza nazionale ed internazionale, oggi le Grotte di Frasassi  con un aumento degli afflussi sia dei visitatori italiani che stranieri, si riconfermano tra i siti naturalistici più  visitati d’Italia.” 

A partire dai festeggiamenti del 50° Anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi che ha visto protagonisti di un concerto andato in onda  su Rai 1 e testimonial del sito carsico i tre celebri tenori Piero Gianluca e Ignazio de Il Volo nel docufilm diretto dal Maestro Vittorio Storaro. Operazioni di grande successo che hanno  permesso la promozione delle bellezze naturali delle Grotte di Frasassi nel corso dell’anno in numerose trasmissioni televisive,  tra cui Porta a Porta  e Domenica in su Rai 1

Nella Pasqua 2022, in pieni venti di guerra, le Grotte di Frasassi,  hanno lanciato un forte messaggio di pace con la suggestiva proiezione di Armondo Linus Acosta   “The last supper. The living tableau” ispirato all’ “Ultima Cena” di Leonardo Da Vinci e realizzato con i tre grandi maestri della cinematografia mondiale vincitori di Premi  Oscar: Vittorio Storaro, Dante Ferretti  e Francesca Lo Schiavo.

Per quanto riguarda l’offerta alle scuole, il 2022 ha visto il Consorzio Grotte di Frasassi impegnato nell’implementazione dei prodotti didattici elaborati appositamente per gli studenti di ogni ordine e grado delle  scuole primarie, secondarie e superiori. Un vasto progetto coadiuvato da  laboratori complementari e dagli innovativi virtual reality le coinvolgenti immersioni con visori di ultimissima generazione  che stimolano in maniera esponenziale le facoltà di apprendimento dei contenuti didattici.

Grazie alla convenzione stipulata con la Sezione di Geologia dell’Università di Camerino il Consorzio Grotte di Frasassi ha creato a Genga un hub internazionale di ricerca in ambito geologico che tra i numerosi eventi proposti nell’anno ha coinvolto gli studenti di istituti ed università di tutto il mondo.

Tra le altre iniziative di partnership ricordiamo l’accordo siglato con Trenitalia per la promozione integrata e sostenibile del territorio che ha garantito ai visitatori oltre al trasporto diretto e facilitato davanti alla biglietteria delle Grotte di Frasassi  anche uno sconto speciale nel biglietto d’ingresso al favoloso sito carsico.

Tra le novità messe in campo nel  2022 da rilevare  anche la promozione integrata del territorio con i nuovi  itinerari di fede che hanno permesso ai visitatori di scoprire e ammirare i suggestivi eremi incastonati nella  natura millenaria di Genga.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>