bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2023
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

A Recanati la solidarietà non si ferma: dopo le scatole di Natale prende il via la raccolta di cibi delle festività non utilizzati

RECANATI 3Sostenibilità e solidarietà, un binomio inscindibile nella città dell’Infinito

 

Dopo il successo dell’iniziativa delle scatole natalizie che ha riconfermato la continua attenzione verso il benessere della comunità sia da parte delle Associazioni di Volontariato che delle tante cittadine e dei tanti cittadini di Recanati, l’Amministrazione invita a continuare le azioni di solidarietà, con un impegno contro lo spreco alimentare e una colletta di generi alimentari non utilizzati durante le festività.

“Promuoviamo ancora una volta la partecipazione attiva, chiedendo un gesto concreto di solidarietà verso le persone in difficoltà e nello stesso tempo contribuiamo alla lotta contro lo spreco alimentare. Elementi fondamentali alla base dell’azione politica della nostra Amministrazione” ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi.

 

Durante il periodo natalizio i pranzi e le cene si moltiplicano, momenti di condivisione in famiglia e tra amici che al contempo  rappresentano anche una possibilità di notevoli sprechi alimentari.

Nelle case di tutti  ci sono ancora numerosi generi alimentari che non sono stati utilizzati  tra cui panettoni, torroni, dolci di vario tipo,  lenticchie e altri legumi, zamponi, formaggi e frutta secca, cibi  che non sono stati consumati, pertanto  il Comune, in collaborazione con le principali Associazioni di volontariato e grazie al loro impegno, promuove una campagna di raccolta di  alimenti  a favore di famiglie in difficoltà.

 

“Abbiamo voluto anche quest’anno avviare la colletta alimentare – ha affermato l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini – perché proviamo a riequilibrare alcune differenze economiche e sociali ogni volta che si rende possibile, e soprattutto a condividere i problemi e i disagi, rendendo partecipe tutta la comunità con concrete azioni di solidarietà sociale”.

 

Il contrasto allo spreco, grazie al recupero e alla ridistribuzione, accresce sentimenti di  solidarietà e condivisione, sostenendo unità nella comunità, accanto alla consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale.

“Sprecare il cibo non solo è un’offesa nei confronti di chi ha difficoltà a reperire il sostentamento alimentare – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente  Michele Moretti  ma è anche un grave danno all’ambiente, in quanto il cibo che deperisce inutilmente, perché non consumato, oltre al suo stesso valore disperde anche le risorse usate per la sua produzione, come ad esempio l’acqua e il lavoro umano, oltre a generare costi per il suo smaltimento”.

 

I generi alimentari potranno essere conferiti dai cittadini in confezioni intatte tra il 12 e il 22 gennaio 2023 presso le sedi delle associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa:

  • AltraEco il giovedì a “Ti porto l’orto” con orario dalle 16.30 alle 19.30;
  • Bottega del Commercio equo in Corso Persiani tutti i giorni, tranne domenica e lunedì mattina, in orario 9,30 – 12.30 e 17.30 -20;
  • Croce Gialla tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 tranne i festivi;
  • Società Operaia di Mutuo Soccorso sabato 14 e domenica 15, dalle 16.30 alle 18.30, presso la sede in Via Gregorio XII, ( prima di entrare a Villa Colloredo, a destra)
  • Protezione Civile il mercoledì e il giovedì dalle ore 18.30 -20 e il sabato dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>