bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2022
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Recanati. “Le Marche nel mondo” le storie d’emigrazione dei marchigiani nel mondo Appuntamento al Museo dell’Emigrazione martedì 21 giugno.

Rita Soccio1

Rita Soccio

 

Si terrà martedì 21 giugno, alle 18 presso la sala ex-Granaio di Villa Colloredo Mels, l’iniziativa “Le Marche nel mondo”, incontro promosso dal Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati che vedrà la partecipazione di esperti del settore nonché di alcuni membri  del Consiglio dei Marchigiani nel Mondo provenienti da Belgio, Canada, Argentina, Brasile e Lussemburgo.

Dopo oltre due anni di contatti a distanza si potrà tornare finalmente a confrontarsi di persona sulla tematica migratoria, che risulta essere quanto mai attuale.

 

“Siamo molto felici di ospitare a Recanati, nel nostro museo civico di Villa Colloredo Mels sede regionale anche del MeMa, questa iniziativa che tratta la tematica dell’emigrazione marchigiana da molti punti di vista. – Ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Rita Soccio – L’incontro che ricade nelle tre giornate della prima riunione del nuovo Consiglio dei Marchigiani all’Estero è un’occasione per riflettere sull’emigrazione marchigiana del passato ma anche quella del presente. Come membro eletta per ANCI Marche nel Consiglio dei Marchigiani all’estero il mio impegno è di promuovere e valorizzare questa realtà anche creando reti con altri enti e comuni come abbiamo fatto con Genova e il Museo dell’Emigrazione Italiana.”

 

Infatti lo ricordiamo, nella intensa tre giorni di lavori del 20 21 e 22 giugno  del Comitato esecutivo del consiglio dei Marchigiani all’estero che si terrà ad Ancona nel Palazzo  della Regione Marche, verranno toccati nelle diverse sessioni tutti i temi relativi all’emigrazione marchigiana alla presenza dei numerosi relatori e autorità.

 

L’evento di martedì 21 giugno “Le Marche nel mondo” a Recanati propone una ricca la scaletta di interventi che inizieranno con un saluto di Pierangelo Campodonico, Direttore del Museo dell’Emigrazione Italiana recentemente inaugurato a Genova, e di Rita Soccio, Assessora Culture e Turismo Comune di Recanati. A seguire lo storico Marco Moroni presenterà il capitolo dedicato all’emigrazione marchigiana presente nel suo ultimo volume “Recanati in età contemporanea”, mentre Anna Poeti parlerà dello stretto legame che la Scuola Dante Alighieri – Campus L’Infinito di Recanati mantiene con le comunità di emigrati, non solo marchigiani; Priscila Gambary, autrice del libro “Pelos vapores do Matteo Bruzzo”, racconterà infine la storia della famiglia Giorgi, emigrata da Recanati in Brasile nel 1894 e da lei minuziosamente ricostruita con un lavoro di ricerca durato anni. Seguiranno gli interventi di Lorena Noè (Belgio), Fausta Polidori (Canada), del recanatese Luca Silvi (Brasile), di  Juan Pedro Brandi (Argentina), Javier Lucca (Argentina) e Franco Nicoletti (Lussemburgo). Coordinerà l’incontro Luigi Petruzzellis, Responsabile Museo Emigrazione Marchigiana.

Ingresso libero. Info: recanati@sistemamuseo.it  tel. 0717570410

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>