bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Recanati.“La vita che nasce: come accoglierla e tutelarla. Aspetti ostetrici, medici, educativi e psico-sociali”

da internet

da internet

Nota Stampa Comune Recanati

Come già annunciato, avrà luogo la prossima settimana ilsecondo del ciclo di incontri “La vita che nasce: come accoglierla e tutelarla. Aspetti ostetrici, medici, educativi e psico-sociali”,dedicato a costruire una cultura diffusa a tutta la popolazione sui temi della nascita e della formazione della persona nei primi anni di vita.

L’incontro è previsto per martedì 12/11/2019alle ore 21.15 presso il Salone del Popolo in Corso Persiani e sarà tenuto dal Dott.Reginaldo Polsonetti, ginecologo di pluriennale esperienza, sul tema “Medicina e nascita: le buone pratiche” (il primo incontro, dedicato al tema “Gestazione e nascita: essere madre, diventare padre”, è stato tenuto dalla Dott.ssa Tania Paoltroni  – Ostetrica nonché Presidente del Consiglio Comunale –  lo scorso martedì 29 ottobre).

Le ricerche di settore raccontano quanto i primi 1000 giorni nell’esistenza di un essere umano siano importanti nell’incidere sullo sviluppo della persona anche nelle età successive. Il cervello assorbe moltissime informazioni, infatti, in un periodo della vita in cui non si ha ancora la possibilità di scegliere e decidere i modi di reagire alle stimolazioni che arrivano dall’ambiente esterno, sia esso inteso come contesto fisico, sia come l’insieme delle relazioni con gli altri.

Per questi motivi, su sollecitazione della Dott.ssa Silvia Polenta, l’assessorato alle Politiche sociali, per l’integrazione e per le famiglie, con una specifica delega anche ai Processi partecipativi e qualità della vita e alla Città delle bambine e dei bambini,  ha coordinato una serie di incontri che saranno tenuti da esperti del settore con competenze diverse.

Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, sono aperti a quanti, in particolare operatori del settore, giovani coppie e neo genitori, nonni, persone che a vario titolo si occupano di bambine e bambini nei primi anni di vita.

Gli incontri, previsti per le ore 21.15 presso il Salone del Popolo di Recanati, proseguono secondo il calendario di seguito riportato:

05/12/2019 Silvia Polenta            Psicoterapeuta Familiare, esperta in Psicologia Perinatale“La nascita di una mamma e di un papà: un viaggio tra emozioni e aspettative”

 

24/01/2020 Gabriele GarbugliaPediatra“Buone pratiche per migliorare lo sviluppo delle bambine e dei bambini”

 

12/02/2020 Paola NicoliniPsicologa dello sviluppo e dell’educazione“Competenze innate e interazioni significative: i pianti, i sorrisi, le vocalizzazioni”

 

13/03/2020 Antonella MarianiMedico di base“Il sostegno della medicina di base nella formazione della nuova famiglia”

 

03/04/2020 Annarita ValeriPsicologa“La lettura fin dai primi mesi di vita e la creazione di uno spazio emotivo condiviso”

 

Paola Nicolini

Assessora – Comune di Recanati

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>