bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2019
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Lo Specchio. Leopardi versus l’Infinito

1-26613776_2107196286180417_502052422_o

 

Vorremmo cavalcare l’onda lunga degli incontri di Versus, la prima rassegna di confronti poetici, tenutasi a Recanati, in cui i poeti invitati, tra i migliori del panorama nazionale (Roberto Deidier, Elio Pecora, Bruno Galluccio e Daniele Piccini) hanno affrontato temi fondanti della loro poetica, la morte, lo spazio, il tempo ecc,, sfidando Piergiorgio Viti, “arbitro”, versus degli incontri.

Gli appuntamenti, organizzati dalla nostra associazione, Lo Specchio, sono stati molto partecipati e hanno visto coinvolti centinaia di persone, non strettamente legate all’ambito poetico, che hanno mostrato interesse, hanno fatto domande, hanno voluto prolungare l’orario di fine degli incontri, chiedendo a gran voce una seconda edizione.

Una seconda edizione che, finora, non c’è stata, per mancanza di fondi, ma che vorremmo provare a ripetere quanto prima. Nel frattempo, abbiamo pensato di non disperdere il patrimonio umano e culturale creatosi, provando a realizzare un numero speciale del nostro magazine in cui alcuni dei migliori poeti nazionali e internazionali si confrontano (versus, resta come idea…) con il tema leopardiano dell’infinito…

A duecento anni dal famoso idillio, Leopardi merita una considerazione che vada oltre l’aspetto speculativo di alcune politiche culturali: Leopardi non deve essere il pretesto per evitare Leopardi, con spettacoli, performance, che non lo riguardano, ma ne deve essere vivificata la memoria partendo da lui, dai suoi testi, dai suoi temi. Ecco perché, alcuni dei più grandi nomi della poesia (Claudio Damiani, Sotirios Pastakas, Bruno Galluccio, Renato Minore ecc.) hanno già aderito al nostro progetto editoriale, scrivendo testi, a volte persino inediti, sul tema dell’infinito, rispondendo a una provocazione sottile ma quanto mai attuale: cos’è l’infinito per i poeti di oggi? come lo vivono? ne sentono ancora l’eco di leopardiana memoria?

Affinché il magazine venga pubblicato, chiediamo tuttavia, un aiuto economico, indispensabile pe far fronte alle spese che una pubblicazione richiede, in primis i costi di stampa, non certo trascurabili.

Certi che la vostra sensibilità ci verrà incontro e ringraziandovi sin da ora per quanto potrete fare, vi auguriamo il meglio.

Lo Specchio

Per qualsiasi informazione o per prenotare uno spazio pubblicitario scrivere a info@associazionelospecchio.it

1 commento a Lo Specchio. Leopardi versus l’Infinito

  • Giuseppe Farina

    Ritengo l’iniziativa encomiabile ed opportuna, sia per “riscoprire” Leopardi in sé, sia per verificare come rivivono i poeti d’oggi alcuni aspetti della sua sensibilità e della sua poetica, in particolare riguardo al tema dell’Infinito, caratteristico del romanticismo ottocentesco, ma che ancor oggi non ha perso il suo fascino.
    Per quel che mi riguarda un piccolo contributo non mancherà, ma si potrebbe pensare ad un coinvolgimento della Istituzione Comune in tale iniziativa con un suo sostegno concreto.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>