bacheca social

Un proiettore per Cinelinguaggi

Le donazioni raccolte attraverso la campagna #unproiettorepercinelinguaggi andranno a sostenere il progetto Cinelinguaggi per l'anno 2019. Una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di apparecchiature adeguate all'iniziativa: un proiettore digitale con impianto audio. Ti chiediamo di prendere in considerazione l'idea di donare 5, 20, 50 euro o quello che puoi, per sostenere il nostro progetto. Puoi aiutarci donando un contributo volontario tramite carta di credito o PayPal. Per effettuare una donazione online, basta avere una carta di credito Visa, MasterCard, Postepay, American Express, Carta Aura, Maestro, Cirrus, ecc. Basta un click. Clicca sul tasto Donazione e segui le istruzioni. Dona ora!

FAI UNA DONAZIONE





Dialoghi in corso. Diario Loretano di Giovanni Bartoli , vita quotidiana a Loreto al tempo dell’Anno Santo 1900.

1-Lino-Palanca-era-lo-stopper-dellAdriatica-campione-dItalia-CSI-nel-1964.-Oggi-è-professore-di-Francese-in-pensione-e-autore-di-Lèngua-Matre.-Vocabolario-del-dialetto-portorecanatese.

Prof. Lino Palanca

 

Sarà presentato sabato 2 dicembre, a Loreto, il Diario Loretano di Giovanni Bartoli (1858 – 1903), cantore della Cappella Musicale della Santa Casa e, al contempo, dirigente della sezione locale del Partito Socialista. Bartoli ha descritto la vita quotidiana della Città dal giugno 1899 al novembre 1900 e l’ha fatto in maniera dettagliata, non tralasciando nulla che allora avesse rilievo: strutture e personaggi dell’Amministrazione Comunale, del Pio Istituto della Santa Casa, delle Associazioni, dei Circoli, degli Istituti di assistenza e beneficenza, dei partiti politici. È un Diario ricco di fatti: elezioni politiche e amministrative, processi ai “sovversivi” loretani, liti, feste popolari e cerimonie solenni in basilica, piccola e media criminalità e quanto altro degno di nota si è verificato nel periodo percorso dalla testimonianza dell’Autore.

L’edizione del prezioso documento, ignoto fino ad oggi, è a cura di Lino Palanca, portorecanatese residente ormai da decenni a Loreto, con il quale hanno collaborato le Sigg.re Cristina Castellani e Cristina Quadri e il Sig. Aldo Angelico.

L’appuntamento è fissato per sabato 2 dicembre nell’Aula Consiliare del Comune, alle ore 17.00, non solo con i curatori, ma anche con un relatore d’eccezione, il prof. Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e loretano anch’egli.

1-INVITO BARTOLI

Coordinerà la serata il dott. Paolo Mario Galassi.

La pubblicazione gode del patrocinio del Comune di Loreto e della Deputazione di Storia Patria per le Marche ed è stata resa possibile dalla generosa disponibilit à della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes e della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano.

Associazione Lo Specchio

       Il Presidente

     Vanni Semplici           

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>