bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Libri. L’Armata se ne va di Lino Palanca

1-COPERTINA

Sabato 8 settembre (ore 18.00, nel cortile nord delle ex scuole elementari di corso Matteotti), a Porto Recanati, torna l’ormai tradizionale appuntamento che l’Associazione AgriArt, nell’ambito della sua festa, offre annualmente con la storia della nostra Comunità e di quelle del circondario. Questa volta si tratta della partecipazione dei portorecanatesi, loretani, recanatesi e fidardensi alle patrie battaglie del Risorgimento italiano.  A questa epopea il nostro territorio ha dato un contributo più forte di quanto si pensi. Ha messo in campo patrioti, cospiratori, combattenti nelle guerre d’indipendenza e nelle difese di Roma, Bologna, Venezia e Ancona nel 1849, nell’epopea garibaldina dei Mille, nella disperata impresa di Mentana del 1867 e nella presa di Roma. Sono centinaia e centinaia i nostri conterranei, ancora sconosciuti ai più, partiti per i fronti di guerra e a loro vuole rendere omaggio questo lavoro di Lino Palanca, L’Armata se ne va, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Porto Recanati. Ne sarà relatore l’avvocato Mario Cavallaro mentre Sandro Antognini coordinerà l’incontro.

Luciana Interlenghi è autrice della preziosa copertina del volume allegata a questo comunicato.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>