bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2024
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Musicultura: De.Stradis vince il Premio del pubblico Banca Macerata

Debora Falcetta De.Stradis John McCourt Premio del pubblico targa Banca MacerataDal 1 al 10 marzo al Teatro Lauro Rossi Audizioni Live aperte al pubblico con servizi su Rai Tgr Marche e Rai Italia, dirette su èTV Marche e streaming sui social

Proseguono a ritmo incessante le Audizioni Live della XXXV edizione di Musicultura nel gremitissimo Teatro Lauro Rossi che ha visto l’esibizione di sette nuovi artisti tra i 60 convocati a Macerata, selezionati su 1.187 iscritti al Concorso.

De.Stradis di Bologna, classe 1994 con i brani   “Quadri d’autore” e “Quando era estate” si è aggiudicato il Premio del pubblico la Targa Banca Macerata grazie ai voti dei presenti al Teatro Lauro Rossi e a quelli dei social, consegnato dal Rettore dell’Università di Macerata John McCourt e dalla dott.ssa Debora Falcetta responsabile commerciale di Banca Macerata.

 

De.Stradis è il progetto solista di Vincenzo Destradis, cantante, autore e produttore bolognese di origini pugliesi, nato come frontman dei Mangroovia e attualmente cantante dei Westfalia. È anche il suo primo progetto in lingua italiana, in cui fonde  la matrice black R&B, jazz, hip hop a una forte ricerca sonora vocale. Classe 94’, diplomato in canto jazz al conservatorio di Bologna, ha un’esperienza di tour in Italia e in Europa e nel 2021 ha partecipato con i Westfalia ai Live di X-Factor.

 

Sul bollente palcoscenico del Festival  Valentina Tioli, di Modena, con uno stile  Indie-pop con influenze R&B ha presentato i brani  “Verde” e “Drammi” quest’ultimo autobiografico e dedicato  alle  donne che hanno il coraggio di uscire da relazioni tossiche. Nel 2023 vince il Premio Lunezia Nuove Proposte. Protagonista ai live di X-Factor 7, Valentina Tioli ha cantato al Concerto di Natale in Vaticano, in onda su Canale 5, al New York Canta su Rai 2 e al Deejay On stage. L’artista canta il suo brano Pressione Regolare con Anastacia, che pubblica il video sui suoi social scrivendo di Valentina «love her and her vibe». Pubblica feat con Mr. Rain e Dargen D’Amico, scrive per diversi artisti tra i quali Elodie e apre i concerti di Sophie and The Giants, Anggun e Dee dee Bridgewater.

 

 

 

 

 

Suoni e liriche profondi quelli presentati da Francesco Pio Ricci  di Montemiletto (AV), in arte Heren Wolf  nei brani “Cloe” e “Giacinto” dove esplora tematiche socio-politiche, con  un suono mediterraneo filtrato dalla sua voce. Heren Wolf, cantautore di musica chamber-pop  tra l’Inghilterra e l’Italia, si è dedicato alla musica dopo un grave infortunio che lo ha costretto ad abbandonare la carriera di ballerino. Dal 2018  si esibisce in l’Inghilterra e in Austria, nel 2022 viene  stato selezionato tra gli 8 finalisti del concorso Music For Change. Heren Wolf collabora attivamente con i cori Citizens of The World, composti da rifugiati, richiedenti asilo e migranti, e London Contemporary Voices.

Attualmente, il cantautore lavora al suo primo album in italiano e ad un progetto musicale che narra le storie dei rifugiati.

 

Pierfrancesco Cordio di Catania,  sul  palco semplicemente CORDIO si è esibito con i brani    “Cose che si dicono” e “Martina fa la guerra” con uno  stile  ispirato alla tradizione dei cantautori italiani, fondendo canzone d’autore a sonorità pop mediterranee dove i colori e gli odori della Sicilia fanno da sfondo ai suoi racconti.

CORDIO esordisce in apertura dei concerti di Ermal Meta, Simone Cristicchi e Francesco Renga. Nel 2018 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “La nostra vita”. Pubblica due album: Ritratti post diploma, prodotto da Ermal Meta nel 2020 e Cose che si dicono, prodotto da Lorenzo Vizzini nel 2022. In qualità di autore collabora con Simona Molinari, Mario Venuti e Simone Cristicchi. Attualmente studia presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

 

 

unadasola  è il duo composto Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi, due amici, due voci che si sono incontrate un giorno per caso e che hanno raccontato le proprie vite nelle canzoni dense di emozioni “A”  e “Mamma”.  Arianna è diplomata in canto lirico all’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni di Livorno, mentre Francesco è diplomato in chitarra jazz alla Siena Jazz University. I brani presentati a Musicultura sono tratti dal loro album di debutto ancora inedito. Il duo ha partecipato a diversi concorsi come Lunezia, SanNolo e Music for Change e vinto il premio Ernesto de Pascale del Rock Contest Controradio con il brano “Confine”.

 

 

“Crimine” e “Quello che c’è” sono le canzoni presentati da Nicole Bullet originaria di Palermo e laureata in Cantautorato Moderno all’università di East London. Con un sound influenzato dal pop internazionale, tra electro pop e musica disco, Nicole Bullet racconta le sue storie attraverso metafore suggestive e una voce tanto cruda quanto onesta che  trascina nel suo mondo di luci e ombre, immagini riflesse e disarmante energia femminile.

Nel 2023 pubblica il suo EP d’esordio, Luna di Carta.

 

 

A chiudere le esibizioni di domenica 3 marzo il cantautore Aigì all’anagrafe Antonio Il Grande, classe 1997 originario di Tropea e fiorentino di adozione  con i brani  “Niente di che” e “Cherosene” dove rappresenta  il disagio contemporaneo.Dopo aver pubblicato due romanzi, nel 2018 inizia il suo percorso cantautorale un modo per conciliare le sue due passioni la musica e la letteratura. Nel 2020 pubblica i singoli “Notte sul pianeta terra”, “Piazzale Michelangelo”, “Io che non”, “Nuvole”, “Nudo/a” e “Sbalzi d’umore”. Con il brano Orsa Maggiore raggiunge il podio dei primi quattro alla finale del Premio Lunezia 2022. Il 15 marzo 2024 uscirà il suo EP d’esordio, Mood-pop, un viaggio negli stati d’animo attraverso sonorità diverse.

 

Questa sera lunedì 4 marzo  salirà sul palcoscenico di Musicultura il primo dei due marchigiani in gara Michelangelo Martin di Potenza Picena, insieme a Viola Violi  (Grosseto), Delvento (Messina), Malamore (Lecce), Roncea (Vezza d’Alba) e Anna Castiglia (Catania). Ospiti della serata il Coro di voci bianche della Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio.

 

Domani martedì 5 marzo attesissimo ospite delle Audizioni Live  Piero Pelù, membro del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura si esibirà al Teatro Lauro Rossi di Macerata .

Cinque saranno le proposte artistiche che verranno presentate: Alessandra Bosco (Milano); My Girl Is Retrò (Perugia), Dena Barret (Viareggio), Velia (Roma) e  Alec Temple (Cremona).

 

————————————————————————————————————

 

 

I NOMI DEI 60 ARTISTI IN GARA A MUSICULTURA 2024 E LE CITTA’ DI PROVENIENZA

/handlogic (Firenze); Aigì (Tropea); Alec Temple (Cremona); Alessio Alì (Gioiosa Ionica); Alessandra Bosco (Milano); Andrea Di Donna (Roma); Anna Castiglia (Catania); Ardo (Vasto); Belfiore (Ravanusa); Bianca Frau (Sassari); Boetti (Roma);CORDIO (Catania); dada sutra (Milano); De.Stradis (Bologna); DELVENTO (Messina); Dena Barrett (Viareggio); Eda Marì (San Lucido);Edel (Roma);Eugenio Sournia (Livorno);FALCE (Cumiana); feeda (Sala Consilina); fil (Torino); Francesco Faggi (Forlì); gaberlover (Palermo), Glas (Catanzaro); Helle (Bologna); Heren Wolf (Montemiletto); Il Generatore di Tensione (Bologna); Irene Buselli (Genova); LouTapage (Cuneo); Malamore (Lecce); Marco Boccuto (Monza); Marilena Anzini (Busto Arsizio); Marta Frigo (Milano); Michelangelo Martin (Potenza Picena); Minimo Vitale (Aosta); mmara(Milano); MonnaElisa(Forlì); My Girl Is Retro (Perugia); Nico Arezzo (Bologna); Nicole Bullet (Palermo); Nyco Ferrari (Milano); Ormai (Cantù); Pit (Segrate); Poetica da Combattimento (Ascea); PORCE (Carugate); Roncea (Vezza d’Alba); Rossana De Pace (Mottola); Sandro Barosi (Cremona); Santoianni(Vigevano); Serepocaiontas (Latina); The Snookers (Morbegno); Tina Platone (Mirandola); Tommi Scerd (Genova); unadasola (Pietrasanta); Valentina Tioli (Modena); Velia (Roma); VERI (Pesaro); Viola Violi (Grosseto); Went (Bari).

www.musicultura.it.

 

 

 

 

 

I PARTNER

Banca Macerata è Main Partner di Musicultura 2024

La manifestazione ha il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Macerata e della Regione Marche. La Rai è media partner del festival, Rai Radio 1 la Radio Ufficiale.

Partner culturali sono l’Università di Camerino, l’Università di Macerata e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. NuovoImaie e PMI sono i partner di settore.

Contribuiscono alla realizzazione della manifestazione la Camera di Commercio delle Marche e l’APM di Macerata.

Il Garante regionale dei diritti della persona – Regione Marche promuove e sostiene nell’ambito di Musicultura 2024 il progetto “La casa in riva al mare”.

 

ALTRI PARTNER

Special partner: ClinicaLab

Green partner: Connesi

Partner tecnico: Agorà

 

Ufficio stampa Musicultura Format Communication  Cristina Tilio tel. 337654877 cristina.tilio@gmail.com

Comunicazione “Musicultura”: Daniele MignardiPromopressagency

T 06 32651758- info@danielemignardi.it

Rif. Lucia Santarelli T +39 346 3622351 – lucia@danielemignardi.it

www.danielemignardi.it

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>