bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2022
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Recanati. Successo per la visita a lume di torcia dei capolavori dei Musei di Recanati e Loreto

Visita a lume di torce Loreto

La prima iniziativa congiunta dei Comuni di Recanati e Loreto che rientra nel protocollo d’intesa Terre d’Oltre per la promozione del territorio, si replica a giugno e luglio

Grande successo ieri sera per l’iniziativa “Luci sull’arte “la visita guidata a lume di torcia fortemente voluta dai Comuni di Recanati e Loreto in occasione della Notte Europea dei Musei e del Grand Tour della Regione Marche, organizzata da Sistema Museo.  La prima iniziativa congiunta tra Recanati e Loreto  che rientra nell’ambito delle sinergie attivate dal Protocollo d’intesa “Terre d’Oltre” per la promozione sinergica del territorio.

Gli oltre trenta  partecipanti alla serata hanno potuto godere di una visita decisamente inusuale ai capolavori pittorici della Pinacoteca di Villa Colloredo Mels,  a Recanati,  e a seguire a quelli della mostra temporanea “Sulle orme di San Michele Arcangelo”, ospitata presso il Bastione Sangallo di Loreto; da sottolineare le diverse presenze di visitatori  arrivati appositamente da fuori regione per assistere alla doppia visita.

E proprio a seguito delle numerose richieste ricevute in questi giorni, gli assessorati alla Cultura di Recanati e Loreto guidati da Rita Soccio e Francesca Carli hanno previsto di replicare la graditissima visita a giugno e a luglio.

 

Notevole la caratura degli artisti scelti per la visita guidata  e la qualità delle opere illustrate che è risaltata ancor più grazie alla magica atmosfera ricreata dalla luce delle torce; proprio seguendo le orme di artisti come Lorenzo Lotto,  Carlo Crivelli,  Pietro Alamanno, Olivuccio da Ciccarello, Pomarancio, Antonio da Fabriano, si è potuto mettere in evidenza l’indissolubile legame storico tra le città di Recanati e Loreto,  fondato sulla forza della spiritualità e del pellegrinaggio.

Nel nome dell’arte i partecipanti hanno compiuto, idealmente e fisicamente l’ultima tappa della Via Lauretana, l’antico percorso che da Roma conduceva i pellegrini al Santuario di Loreto, località già molto conosciuta nel Medioevo come una delle principali mete di culto della cristianità.

 

 

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>