bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2022
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

FACCIAMO RETE: corsi ed eventi gratuiti in mezzo alla natura fonte di benessere individuale e sociale

Foto corsi

Il 3 e 7 maggio corso di “Orienteering  e  uso del sistema Gps”

 Continuano con successo i numerosi servizi e  iniziative gratuite messe a disposizione dei cittadini  dal progetto “Facciamo Rete – Terzo settore Marche per l’emergenza Covid 19” che raduna  ben 58 associazioni di volontariato e di assistenza per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione acutizzati dalla pandemia, con assistenza diretta alla comunità e tante  iniziative pubbliche.

Per riscoprire la natura come bene comune e fonte di benessere individuale e sociale dopo i due anni  di  pandemia che hanno stravolto le abitudini di vita di tutti, l’Associazione di promozione sociale Praxis di Macerata propone una serie di iniziative da condividere  in mezzo alla natura  che possono portare benefici fisiologici sia sul piano fisico che sul piano psicologico. Una serie di eventi  che da un lato consentono alla cittadinanza di approcciarsi alla montagna in modo consapevole, così da poter ridurre i rischi legati alla frequentazione degli ambienti naturali, mentre dall’altro offrono esperienze e proposte che fungano da spunto per poter godere appieno dei benefici offerti dalle attività all’aria aperta con il massimo rispetto per la natura.

Iniziative aperte al pubblico che prevedono sia lezioni teoriche on line che pratiche in presenza in montagna.

Si parte con il corso di “Orienteering  e  uso del sistema Gps”: come orientarsi in un bosco o in un qualsiasi ambiente grazie all’utilizzo di Gps, bussole e mappe, il 3 maggio alle ore 20 con il corso on line e il 7 maggio con una lezione pratica in presenza sul parco del Conero dalle ore 14.

Domenica 8 maggio a Frontignano di Ussita si impareranno ad effettuare escursioni in sicurezza e gestione delle emergenze con una lezione di pratica dove verranno trattati i seguenti argomenti: applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza durante attività di escursione- ascensione in montagna e gestione delle emergenze con la collaborazione dei servizi competenti

Sabato 14 maggio Training autogeno nel bosco presso la Faggeta di Vallecaprina (Amandola)

Domenica 29 maggio sarà la volta dello Shinrin yoku  o bagno nella foresta che permetterà ai partecipanti di sperimentare  in gruppo la tecnica giapponese dell’immersione di natura all’interno del bosco di Canfaito,

Sono inoltre previste passeggiate con lo psicologo presso il Sentiero natura “Fragili equilibri” di Garulla  ad Amandola ed escursioni naturalistiche guidate da due Guide Ambientali Escursionistiche dell’Associazione Praxis.

Per informazioni e prenotazioni sugli eventi  telefonare allo 0733.234359 oppure inviare una mail a macerata@associazionepraxis.it o consultare le pagine Facebook o Instagram di Guida Ambientale Escursionistica Praxis

L’ Associazione Praxis  nasce nel 2002 a Macerata per iniziativa di un gruppo di psicologi, pedagogisti, esperti del sociale e medici interessati a sviluppare maggiormente l’approccio interdisciplinare e il lavoro di rete con interventi di divulgazione scientifica, formazione, progetti rivolti alla popolazione, Comuni, settore sociale e imprese.

“Facciamo Rete” è un progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che vede impegnati 14 enti no profit regionali, con Anpas Marche capofila, in collaborazione con altre 44 associazioni, per mettere a disposizione della comunità un’ampia gamma di servizi di assistenza destinati ad anziani, persone in condizione di povertà e disagio, giovani e studenti, minori e famiglie, persone con disabilità, migranti e altre categorie in difficoltà. Punto di riferimento per accedere ai servizi è il numero verde 800.366.811, ogni giorno a disposizione dalle ore 9 alle 18 (esclusi i festivi).

 

Ufficio stampa FACCIAMO RETE Cristina Tilio 337654877 cristina.tiliio@gmail.com

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>