da Il Post
Le fotografie originali, immobili e malinconiche che Frank Herfort ha scattato girando per la Russia
Fairy Tale of Russia è una selezione fotografica dei diversi progetti che il fotografoFrank Herfort ha sviluppato visitando la Russia negli ultimi anni. Nelle foto di Herfort ogni soggetto sembra essere bloccato, o come ha spiegato lui stesso, sembra essere “in un profondo, paralizzante, sonno incantato”.
Nella serie Time in Between – da cui vengono alcune di queste fotografie – Herfort ha fotografato gli spazi chiusi (sale d’attesa, uffici, stazioni) e le persone che li occupano.
Le immagini sono state scattate a Mosca, San Pietroburgo e in altri posti della Russia, dove Herfort ha visto una grande differenza con l’Europa: «Nell’Europa occidentale tutto è così ben definito, così preciso: una sala d’attesa è una sala d’attesa, un ufficio è un ufficio. In Russia, al contrario, le stanze sono aperte all’interpretazione, hanno molti strati. E mi sembra che ci siano più persone sedute in queste stanze, ma a prima vista nessuno di loro sembra sapere cosa stanno facendo lì. Ho cercato di inserire questo tipo di persone nelle mie immagini».
Durante i suoi viaggi Herbert ha chiesto a molte persone di mettersi in posa per lui, ma invece di ritrarle in un modo classico ha cercato di sfruttare l’atmosfera spesso malinconica del luogo in cui si trovavano.
Invia un commento