bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2023
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Recanati: aperto con successo il Natale 2023

Teatro Persiani apertura stagione teatraleInaugurato il videomapping della Torre del Borgo

Sold out per l’apertura della stagione teatrale al Persiani

Numerose le iniziative in programma fino al 7 gennaio tra mostre, eventi, spettacoli mercatini e intrattenimenti

 

Recanati ha aperto il Natale 2023 nel primo week end di festa registrando la partecipazione di migliaia di cittadini e visitatori nelle suggestive vie del borgo, ricche di addobbi e di splendide luminarie.

L’accensione del grande albero in piazza, l’arrivo di Babbo Natale in carrozza, l’apertura della sua casa a Porta Marina, tra i canti natalizi, i mercatini e  i numerosi spettacoli ed esibizioni itineranti, hanno acceso il Natale nella città dell’Infinito.

Tra le iniziative più attese e applaudite l’inaugurazione del videomapping creato appositamente per una proiezione artistica sull’antica Torre del Borgo nella piazza Giacomo Leopardi.

 

“Recanati si è immersa nella magica atmosfera natalizia per condividere con cittadini e visitatori i numerosi e colorati intrattenimenti, spettacoli in scena ogni giorno nelle vie della città, per i quali ringrazio tutte le associazioni, gli operatori turistici e commerciali  e i comitati di quartiere che hanno collaborato alla migliore creazione del programma. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio BraviCon il videomapping sulla Torre del Borgo abbiamo voluto creare  un racconto del luogo,  affascinante e dinamico, con le più evolute tecnologie di comunicazione visiva, i attraverso i tre grandi personaggi della nostra città Giacomo Leopardi,  Beniamino Gigli e Lorenzo Lotto .Un racconto suggestivo ed emozionale con i temi del Natale che  entusiasma e coinvolge il pubblico in una spettacolare scenografia di  valore artistico e culturale”.

Un Concept artistico, creato dalla regia di Sabine Lindner con il prezioso supporto di visual designer Alex Buroni, in cui si alternano immagini e spettacolari effetti tridimensionali che hanno entusiasmato i numerosi presenti in piazza Leopardi.

Nevicate, giochi di luce con l’architettura, bagliori con le immagini a filo di luce della figura della Madonna dell’Annunciazione di Lorenzo Lotto e di   Giacomo leopardi che si alternano con le parole de L’infinito e le note del pentagramma musicale di Beniamino Gigli.

“Come ogni Natale, per la gioia di grandi e piccini, abbiamo aperto anche la nostra bella e apprezzatissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Leopardi – Ha affermato il vice sindaco Mirco Scorcelli – Grazie alla collaborazione delle associazioni, dei comitati dei commercianti e dei quartieri anche quest’anno abbiamo creato un programma ricco di iniziative per allietare le giornate di festa dei concittadini e dei turisti. La nostra città si propone più bella e divertente che mai come un punto di riferimento del territorio per il tradizionale shopping natalizio, dove poter acquistare oggetti unici nei numerosi mercatini artigianali e di antiquariato in programma.”

 

 

 

 

Aperta con successo anche la stagione teatrale al Teatro Persiani con “I Ragazzi Irresistibili “dove gli attori Umberto Orsini e Franco Branciaroli, autentici maestri del teatro italiano, hanno rapito il gremito pubblico con la loro straordinaria bravura e ironia, regalando momenti ironici e di riflessione.

“Vedere in questi giorni le vie di Recanati e il Teatro Persiani  così piene di tante persone è per noi una grande soddisfazione. – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio –  In particolare gli abbonamenti della nuova stagione teatrale hanno registrato un segno più anche quest’anno, dimostrando che il pubblico apprezza le nostre scelte. Non dimentichiamo la stagione dedicata ai bambini e bambine, con le “Domeniche al Persiani”, perché il magico linguaggio del teatro va insegnato fin da piccoli.”

 

Il prossimo appuntamento imperdibile al Teatro Persiani è fissato per il 21 dicembre con “Cetra… una volta” di Toni Fornari, un esplosivo concentrato di bravura, simpatia e bel canto, con la straordinaria partecipazione di Stefano Fresi, Toni Fornari e Emanuela Fresi.

 

Numerosissimi sono gli eventi culturali in programma a Recanati tra mostre, incontri e spettacoli teatrali e musicali che insieme ai divertimenti e ai giochi per i più piccoli e ai colorati mercatini natalizi di antiquariato, artigianato artistico e collezionismo allieteranno le feste natalizie fino al prossimo 7 gennaio.

 

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>