bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2023
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

8 DICEMBRE: AL VIA LE CELEBRAZIONI PER I CENTO ANNI DALL’ARRIVO DEI SALESIANI A PORTO RECANATI

8 DICEMBRE 2023L’ 8 dicembre, festa dell’Immacolata, rappresenta da sempre una ricorrenza fondamentale per la Congregazione salesiana perché in questo giorno, nel 1842, Don Bosco di fatto fondò il primo oratorio.

Quest’anno per la famiglia salesiana di Porto Recanati questa ricorrenza assume un significato ancora più speciale: i Salesiani Cooperatori, gli Ex-allievi di Don Bosco e il Gruppo Missionario daranno infatti il via proprio in questo giorno alle celebrazioni per i 100 anni dall’arrivo dei sacerdoti salesiani in città, che avvenne nella primavera del 1924.

Seppur la Congregazione salesiana non sia più presente a Porto Recanati avendo ritirato la comunità religiosa, resta ancora vivo e fervido il messaggio di Don Bosco portato avanti da coloro che ancora oggi, con i propri carismi, rappresentano la famiglia salesiana in città.

Le celebrazioni avranno inizio quindi l’8 dicembre con la tradizionale “Pagnottina” offerta dagli Ex Allievi di Don Bosco e, a seguire, il Cerchio Mariano in onore di Maria Ausiliatrice e per ricordare la nascita dell’oratorio. La giornata poi si arricchisce con la presenza di Don Agostino Pieretti, parroco e direttore dell’oratorio dal 1997 al 2006, che celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, ci si potrà ritrovare all’Hotel Mondial per un momento conviviale della comunità.

Ritrovare una figura importante per la comunità di Porto Recanati sarà un’occasione di gioia per iniziare al meglio quest’anno di festeggiamenti che si articoleranno i numerosi eventi attraverso i quali si ripercorrerà la storia salesiana nell’opera, nella città e in ciò che ha significato a livello sociale e religioso nei tanti anni di permanenza dei Salesiani di Don Bosco.

L’organizzazione del Centenario ha lo scopo di ricordare alla comunità portorecanatese tutti i momenti vissuti in questi decenni come veri e propri insegnamenti formativi per generazioni di ragazzi attraverso lo sport, il teatro e l’associazionismo, che li ha portati ad essere nella società onesti cittadini e buoni cristiani.

La famiglia salesiana avrà il piacere di condividere questi momenti di festa e interessanti eventi con tutta la cittadinanza e con tutti coloro che hanno trovato fonte di ispirazione nelle tante attività che si sono succedute negli anni dell’oratorio.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>